Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA22°35°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 08:30

La borsa di studio per Danilo Tommasi tra sport e studio

Quattro studenti dell'Itis "Santucci" di Pomarance danno l'esempio di equilibrio tra sport e impegno scolastico per un progetto didattico



VOLTERRA — Sport e merito racchiusi nella borsa di studio intitolata a Danilo Tommasi, scomparso nel 2019 e di cui la famiglia ha voluto mantenere viva la memoria proprio grazie a un concorso per valorizzare gli studenti che riescono a coniugare impegno scolastico e sportivo.

Ciò nell'ambito del progetto didattico "Studente-atleta di alto livello", destinato appunto a studenti impegnati in attività sportive agonistiche. 

La borsa di studio, istituita dalla professoressa Diana Tomasi, in collaborazione con il Panathlon Club Volterra e l'Accademia dei Sepolti, prende proprio Danilo Tomasi come esempio di sportivo che ha a lungo militato nelle squadre calcistiche di Volterra, dedicandosi anche all'attività di giudice di gara per l'atletica leggera. 

A portare la propria esperienza come studenti e sportivi sono stati quattro ragazzi dell’Itis "Santucci" di Pomarance, ovvero Lorenzo Venturi, impegnato nella squadra dei Mobilieri Ponsacco nel ciclismo su strada, che nonostante gare e allenamenti è tra i migliori della propria classe; Mirko Cerone, impegnato con la Velathri Nuoto, Luca Rigoni, che gioca a calcio nella Colli Marittimi, e Francesco Grandi, attivo nel ciclismo su strada con la Unione Ciclistica Donoratico.

"Evidenziare gli esempi positivi di ragazzi che riescono a coadiuvare l’impegno scolastico e sportivo è fondamentale - ha detto la professoressa Valentina Rando - lo sport buono deve dare il giusto senso di competizione: l’importanza dell’impegnarsi per vincere e, in caso di sconfitta, insegna ad accettare l’insuccesso, superarlo e ad impegnarsi nuovamente per tornare a vincere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I civili uccisi nella strage commessa dai nazisti nel 1944 è stata commemorata con una nuova opera in loro ricordo realizzata da Motogeppetto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità