Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica sabato 07 novembre 2020 ore 14:03

"La sindaca non si nasconda dietro formalismi"

Controreplica del Pd pomarancino alle spiegazioni fornite dalla maggioranza circa le modifiche apportate al regolamento del consiglio



POMARANCE — Le spiegazioni fornite dalla maggioranza sui motivi che hanno portato a modificare il regolamento del consiglio comunale (Sì al gruppo misto, la giunta spiega perché) non convincono il Partito democratico, che osserva: "Inutile nascondere la vera sostanza dei problemi dietro formalismi strumentali".

"Non mettiamo minimamente in dubbio le professionalità che vi sono all'interno dello staff della Sindaca di Pomarance - scrivono dal Partito democratico -, visto che proprio all'inizio del suo mandato ella ha pensato bene di integrarle e rafforzarle assumendo altro personale specializzato. Ci permettiamo però di fare alcune ulteriori considerazioni in merito alla risposta fornita da Insieme per Cambiare al nostro comunicato in merito al neonato "gruppo misto" voluto fortissimamente e solo dalla maggioranza. Non essendo esperti di diritto costituzionale ed amministrativo siamo consapevoli di non essere in grado di valutare se il vecchio regolamento comunale potesse destare "dubbi sulla legittimità rispetto all'art 3 della Costituzione" (la stessa che peraltro sembra essere stata in vigore al momento in cui esso fu varato): ma di certo ci meraviglia molto che la giunta lo sia andato a modificare proprio e subito dopo le dimissioni dal gruppo consiliare di Democrazia Civica della ex candidata a sindaco di quella lista (Linda Sozzi, ndr). Una tempistica davvero da Guinness dei primati!"

"Pur non essendo nostra intenzione fare della polemica gratuita - concludono dal Pd pomarancino -, non possiamo tuttavia esimerci dal ribadire come da una parte sarebbe bene che i regolamenti per la gestione degli enti locali fossero condivisi tra maggioranza e minoranza e non approvati a colpi di maggioranza, mentre dall'altra (e la Sindaca o chi per lei non se ne meravigli) che, al di là dei formalismi ed agli aggiustamenti più o meno tardivi e "ad hoc", i cittadini abbiano capito molto bene a chi ed a cosa potrà servire la creazione del cosiddetto gruppo misto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità