Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Giovedì 19 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner batte Popyrin in due set a Doha, 6-3, 7-5: gli highlights
Sinner batte Popyrin in due set a Doha, 6-3, 7-5: gli highlights

Attualità Giovedì 19 Febbraio 2026 ore 14:05

Quasi esaurito il calendario che celebra il Pomarancio

Una delle immagini del calendario dedicato all'artista

L'opera, realizzata dal Comitato 400° Roncalli il Pomarancio in sinergia con l’associazione Carrozza der Gambini, ha avuto una grande diffusione



POMARANCE — Con l’avvio delle celebrazioni per il quarto centenario della morte di Cristoforo Roncalli, detto il Pomarancio, restano ormai le ultime copie del calendario commemorativo dedicato al grande artista pomarancino Il Comitato “400°Roncalli il Pomarancio”, costituitosi il 9 Novembre 2024 con il motto “Parlare del Pomarancio per parlare di Pomarance”, in collaborazione con l’associazione Carrozza der Gambini, ha realizzato un elegante calendario a colori che celebra alcune tra le opere più significative del maestro.

Ogni mese presenta dettagli delle opere accompagnati da brevi note esplicative, mentre sul retro è riprodotto l’intero dipinto, trasformando il calendario in una vera e propria raccolta celebrativa. Nato a Pomarance nel 1552, Cristoforo Roncalli fu tra i protagonisti della pittura tardo-manierista e della prima stagione barocca. Operò in importanti centri artistici italiani, lasciando testimonianze del suo talento a Roma, dove lavorò in alcune delle più prestigiose chiese della capitale, tra cui la Basilica di San Giovanni in Laterano e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Realizzò inoltre importanti cicli pittorici nel Duomo di Siena, contribuendo alla decorazione della Libreria Piccolomini, e operò anche in altre città italiane, affermandosi come artista di grande rilievo nel panorama del suo tempo. Le sue opere si distinguono per l’eleganza delle figure, la vivacità cromatica e la solennità delle composizioni.

La volontà del Comitato è quella di fare promozione territoriale attraverso le eccellenze locali, e Cristoforo Roncalli ne è un esempio illustre: un artista che, partendo da Pomarance, seppe conquistare una dimensione nazionale. "Chiamare l’opera calendario è riduttivo: è una vera e propria raccolta celebrativa. Terminato il 2026 - ha detto il presidente del Comitato, Silvano Montomoli - queste bellissime stampe potranno essere incorniciate e abbellire le case dei pomarancini".

Chi fosse interessato ad accaparrarsi le ultime edizioni portandosi a casa un frammento di storia, arte e identità del territorio può contattare quanto prima il Comitato “400° Roncalli il Pomarancio” per informazioni e modalità di ritiro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I sindaci di Volterra, Pomarance e Montecatini VdC presenti all'assemblea di Anci Toscana. ​”Essere qui non è una formalità, ma una responsabilità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità