Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:VOLTERRA10°22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Politica giovedì 20 febbraio 2025 ore 09:30

Rinnovo concessioni, "Previste 28 assunzioni"

Il piano di Enel Green Power accolto dall'entusiasmo dei deputati Simiani e Peluffo. Piu di Sinistra Italiana: "Grande ruolo del sindaco Pacini"



VALDICECINA — Il rinnovo delle concessioni geotermicheformalizzato con il via libera della Giunta regionale nei giorni scorsi, mette d'accordo tutti. E anche in Parlamento, i deputati del Partito Democratico Marco Simiani e Vinicio Peluffo, rispettivamente capogruppo in Commissione Ambiente e Attività Produttive a Montecitorio, hanno accolto con soddisfazione l'atto.

"È stata coniugata la promozione dell’energia pulita con la crescita economica dei comuni interessati, che potranno beneficiare di ulteriori risorse - hanno detto - è stato salvaguardato l’impatto ambientale e ridotto notevolmente l’utilizzo di fonti fossili. Il modello Toscana anche in ambito energetico si è dimostrato quindi vincente".

"Adesso - hanno concluso - è necessario che la stessa modalità di rinnovo sulle concessioni, che prevede quindi di dare alle regioni la possibilità di scelta tra messa a gara e riassegnazione ai concessionari uscenti a fronte di un piano di investimenti e ricadute positive per i territori, sia esteso anche al settore dell’energia idroelettrica".

Applausi anche da Sinistra Italiana, che sottolinea soprattutto il ruolo del sindaco di Pomarance Graziano Pacini. "Tra i punti salienti del piano, che promuove la transizione ecologica della Toscana, c'è l’incremento occupazionale con 28 nuove assunzioni dirette, e l'investimento di 60 milioni di euro per migliorare la viabilità regionale - ha detto Anna Piu, segretaria provinciale di Sinistra Italiana Pisa - in particolare il collegamento tra Firenze-Siena e l’area geotermica della Valdicecina".

"Sottolineiamo il fondamentale impegno del sindaco di Pomarance, Graziano Pacini, che ha svolto un ruolo cruciale nel garantire che questi investimenti siano destinati a favore dell'ambiente e delle comunità locali - ha concluso - mantenendo alta l'attenzione sulla sostenibilità e la valorizzazione del nostro territorio. Continueremo a monitorare l’attuazione dell’accordo, affinché gli impegni presi siano rispettati e i benefici siano distribuiti equamente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel chiostro di Palazzo Minucci Solaini gli studenti dell'alberghiero e lo chef Trovato concluderanno il percorso del laboratorio culturale urbano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità