Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VOLTERRA-0°8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Firenze, assalti con esplosivo agli sportelli bancomat: ecco come agivano

Attualità mercoledì 17 gennaio 2018 ore 16:36

Scontro in Europa sulla geotermia

I cinquestelle hanno persentato a Bruxelles una proposta per escludere l'energia geotermica dalla lista delle fonti rinnovabili



POMARANCE — Fa discutere, soprattutto dove la geotermia è il pane quotidiano, la proposta avanzata dal M5s in Europa affinché la fonte geotermica sia esclusa dalla lista di quelle considerate energie rinnovabili.

Sulla questione, una netta presa di posizione è arrivata dal circolo del Partito democratico di Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina, che non ha esitato a bollare la proposta come "formulata con argomentazioni non ragionevoli e non attinenti alla realtà" e, qualora venisse accolta, "metterebbe gravemente a rischio la sopravvivenza del settore geotermico in Toscana, dove l’uso della risorsa geotermica è cresciuto, nel rispetto delle soluzioni ambientali, fino a divenire una importante attività industriale ed una componente essenziale dell’economia di un vasto territorio".

Sul piano del rispetto ambientale, hanno osservato dal Pd, "le normative già esistenti hanno assicurato e sono in grado di continuare ad assicurare piena sostenibilità. Infatti l’impiego della geotermia per la produzione elettrica, ma anche per usi domestici e industriali, ha permesso di ottenere una forte riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. E le medesime aspettative di vita nei territori interessati dalla geotermia sono più alte rispetto a quelle delle rimanenti aree regionali".

"Condividiamo pertanto come Pd - hanno concluso - la presa di posizione dei Sindaci geotermici che hanno avviato un positivo confronto con i membri della Commissione e del Parlamento Europeo in modo da svolgere una sensibilizzazione politica sulle tematiche legate alla geotermia e da respingere così decisamente le posizioni elettoralistiche tendenziose e prive di fondamento del Movimento 5 Stelle".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore altri 6 pomarancini sono risultati positivi al coronavirus. Gli altri due casi in altrettanti Comuni del territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Politica

Attualità

Attualità