Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:VOLTERRA10°22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità giovedì 27 marzo 2025 ore 10:00

Studenti alla scoperta delle tecnologie geotermiche

Al "Santucci" una mattinata a contatto con due grandi esperti del settore: Fausto Batini e Matteo Quaia, presidente e direttore di Rete Geotermica



POMARANCE — Un seminario con gli studenti dell'Itis "Santucci" per parlare di tecnologie geotermiche per accelerare la transizione energetica. È l'incontro in programma mercoledì 2 Aprile nell'aula polifunzionale dell'istituto pomarancino e che metterà a confronto la scuola, da sempre molto attenta al tessuto economico del territorio, e alcuni esperti del settore.

Come, per esempio, il dottor Fausto Batini, senza dubbio uno dei massimi esperti mondiali di geotermia, e l’ingegner Matteo Quaia, rispettivamente presidente e direttore generale di Rete Geotermica, un’associazione di imprese unitesi per valorizzare la risorsa geotermica.

Batini si è laureato in Scienze della Terra presso all'Università di Firenze nel 1975 e, successivamente, ha iniziato a lavorare per Enel Spa fino al 2008, maturando esperienza proprio nel settore dell'energia geotermica e ricoprendo diversi ruoli. È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Eng tra il 2005 e il 2006, nonché vicepresidente di Enel Geothermal negli Stati Uniti tra il 2007 e il 2008. Attualmente, ricopre le cariche di membro del Consiglio di Amministrazione di Magma Energy Italia.

L'altro relatore, Matteo Quaia, è l’amministratore di Steam Srl, società di consulenza e ingegneria geotermica riconosciuta a livello internazionale con sede in Italia. Professionista del settore geotermico, ha completato i suoi studi universitari in Ingegneria energetica all'Università di Pisa, concentrandosi sull'uso efficiente e sostenibile delle risorse geotermiche. Come amministratore di Steam, Quaia è impegnato a realizzare la missione dell'azienda di dare "vita" ai progetti geotermici, guidando il suo team e costruendo relazioni con i clienti dell'azienda in Europa, Africa, Asia e Americhe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel chiostro di Palazzo Minucci Solaini gli studenti dell'alberghiero e lo chef Trovato concluderanno il percorso del laboratorio culturale urbano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità