Attualità mercoledì 11 aprile 2018 ore 15:30
"Terremoti e sfruttamento geotermico sono legati?"
Se lo chiede un cittadino dopo l'ultimo evento sismico registrato questa mattina. Di seguito le domande e le riflessioni che sottopone agli esperti
POMARANCE — "Vorrei porre agli esperti, che certamente esistono nella nostra zona, una bella domanda. Mi chiedo da tempo se ci può essere una qualche dimostrabile correlazione tra lo sfruttamento geotermico e il terremoto. La domanda (a più di uno) è parsa elementare, ma la risposta precisa in tanti anni non è mai intervenuta. Insomma siamo sicuri che l'esplorazione del sottosuolo non accresca il rischio sismico e che al contrario lo riduca fortemente?"
"Chi consulta il sito Ingv.it può constatare come dal giorno di Pasqua ad oggi si siano susseguite nella zona geotermica un bel numero di scosse, che riassumo per la precisione:
- 1 aprile Radicondoli magnitudo 1,5
- 2 aprile Montieri 2.2
- 5 aprile Monterotondo M.mo 1,7
- 6 aprile Castelnuovo VC 1,7
- 8 aprile Radicondoli 1,3
- 9 Aprile Radicondoli 1,3
- 11 Aprile Monterotondo M.mo 3,3
Di fronte a questi dati, come non porsi la domanda se la sismicità rilevata (per quanto di magnitudo non proprio preoccupante, esclusa la scossa di stamani che è stata violenta) sia indotta dalle attività antropiche che si svolgono da decenni nel sottosuolo, come la ricerca del vapore a sempre maggiori profondità o come la reiniezione dei fluidi geotermici".
(lettera firmata)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI