Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 05 aprile 2018 ore 10:10

No geotermia a Montecastelli, si muove il M5s

Giacomo Giannarelli, presidente del gruppo consiliare regionale, ha incontrato ieri una delegazione del comitato Montecastelli Viva



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — L'incontro fra il capogruppo dei cinquestelle in Regione, Giacomo Giannarelli, e la delegazione del comitato Montecastelli Viva, che si oppone a centrali geotermiche a ridosso dell'abitato del piccolo borgo dell'Alta Val di Cecina, è stato trasmesso ieri in diretta Facebook.

“Grazie alla nostra azione - ha detto Giannarelli - avevamo ottenuto finalmente la zonazione delle aree non idonee alla geotermia, a prescindere dal tipo di entalpia. I Comuni possono così esprimere alla Regione il loro bisogno di preservare delle aree del proprio territorio da qualsiasi impianto. Il Comune di Castelnuovo Valdicecina si è espresso con parere negativo riguardo l’area Montecastelli, ma proprio in quell’area stanno progredendo due progetti di centrali geotermiche tra le quali una a ridosso del centro storico di questo borgo dove si tiene ogni estate un’importante manifestazione musicale”.

“Questa situazione deriva dal fatto che ad un anno e mezzo dall’approvazione della zonazione manca ancora tutto un iter di adozione e approvazione in grado di rendere effettivo questo modello. E nel frattempo chi vuole realizzare questi impianti ha già ottenuto il via libera, con prescrizioni, dalla Regione e ora lo aspetta dal Ministero dell’Ambiente”.

“Abbiamo raccolto le richieste del Comitato per ci siamo presi l’impegno di avere aggiornamento sulla procedura di valutazione d’impatto ambientale regionale e ministeriale, quindi ci muoveremo coi nostri portavoce in parlamento. Dobbiamo capire l’impatto della zonizzazione sulla VIA regionale e lo faremo anche tramite una richiesta di comunicazione urgente in Consiglio regionale da parte degli assessori all’ambiente e alle attività produttive”

“Il Movimento 5 Stelle è a favore della sperimentazione tecnologica, anche in campo geotermico, se realizzata in aree idonee e con alcuni distinguo. Per la media entalpia ad esempio siamo a favore in presenza di emissioni zero (in atmosfera, falda e anche sul piano acustico), per impianti ad uso della domanda energetica esistente o di un progetto di economia circolare e, aspetto fondamentale, se ben voluti dalla gente”.

“Se la gente del territorio non vuole l’impianto, non si fa. E questo, crediamo possa spingere i proponenti a presentare progetti dettagliati più chiari ai cittadini”.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità