Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Domenica 15 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La simulazione e l'esultanza di Bastoni, il rosso a Kalulu, la lite nel tunnel degli spogliatoi: cosa è successo in Inter-Juve
La simulazione e l'esultanza di Bastoni, il rosso a Kalulu, la lite nel tunnel degli spogliatoi: cosa è successo in Inter-Juve

Attualità Giovedì 19 Giugno 2025 ore 19:00

Racconti e disegni che parlano di Volterra

Torre Toscano a Volterra

Ventidue storie e tante illustrazioni che legano frammenti di archivio ed eventi del passato della città grazie ad Anna Ceccanti e Leonardo Marini



VOLTERRA — In Torre Toscano, nella sala "Melani", sabato 21 Giugno alle 16 sarà presentato il libro Volterra, un po' di tutto alla rinfusa, di Anna Ceccanti e con le illustrazioni di Leonardo Marini.

Si tratta di una raccolta di 22 racconti che attraversano secoli di storia volterrana. Un "libretto", come ama definirlo l’autrice, senza pretese letterarie ma con l’intento profondo di custodire e condividere la memoria della città. Dentro ci sono frammenti ritrovati in archivi e biblioteche, racconti scritti nel linguaggio dell’epoca, espressioni antiche conservate per non perderne il sapore. Alcuni episodi saranno forse noti agli studiosi, ma molti altri sorprenderanno anche chi Volterra la conosce bene.

A dare forma visiva alle parole, le illustrazioni ad acquerello di Leonardo Marini, giovane artista e allievo del liceo artistico di Volterra, che ha saputo accompagnare ogni racconto con uno sguardo delicato e personale. Un talento che cresce, e che in questo progetto ha messo passione e partecipazione.

"Spero che questo libro - ha scritto Ceccanti - riesca ad accrescere le conoscenze sulle nostre origini, ma anche a regalare qualche ora serena a chi vorrà leggerlo. Perché c’è un po’ di tutto, davvero, e tutto alla rinfusa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Decine le vittime e preoccupazione in paese. Il consigliere Antonelli, a nome dell'amministrazione: "Denunciate prontamente alla polizia postale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità