QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 20°31° 
Domani 20°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 19 agosto 2019

Attualità lunedì 24 agosto 2015 ore 10:35

Rimanere in Toscana... un giorno in più

Nuove rotte per il turismo tra la Via Francigena e la Via del Sale con il progetto 'Be Tuscan for a Day'. Primo appuntamento al Fuori Expo a Milano



VOLTERRA — Hanno unito le loro forze i Comuni di Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano in provincia di Siena e Volterra, in quella di Pisa. Per un unico obiettivo: offrire ai turisti motivi validi per rimanere in Toscana Un giorno in più

Grazie al progetto Be Tuscan for a Day – Un giorno in più i sei Comuni saranno anche protagonisti al Fuori Expo di Milano, presso i Chiostri dell’Umanitaria dal 1 al 6 settembre negli spazi della Regione Toscana. Un’occasione per promuovere le eccellenze del territorio con la collaborazione di numerose aziende ed associazioni locali. Tante le iniziative in programma organizzate e coordinate da Apea: showcooking e wine tasting con chef, food blogger e aziende agricole, degustazioni, piccoli intermezzi culturali, musicali e teatrali, workshop, approfondimenti, presentazione di prodotti e dimostrazioni. Il padiglione sarà sempre aperto dalle 18 alle 23 ed al centro delle iniziative ci sarà il cibo inteso come risorsa e fattore caratterizzante del territorio, accompagnato dalle altre eccellenze.

I sei Comuni si trovano al centro della Regione, tra la Via Francigena e la Via del Sale, le due delle principali vie di comunicazione del Medioevo che hanno segnato in modo importante la nostra storia. In questi luoghi si sono combattute battaglie, sono transitate persone e merci, conoscenze ed esperienze. Oggi Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano e Volterra possono offrire ai turisti un mix storico e paesaggistico unico con paesaggi bucolici e scenari da fiaba che riportano ad una visione antica dell’ambiente circostante. Un insieme di tradizioni e cultura che accomuna queste terre ed i suoi abitanti e che grazie al progetto Un Giorno in Più – Be Tuscan for a day saranno sempre più promosse per un turismo di qualità.

Per questo a breve sarà on-line un portale che raccoglierà proposte di viaggio autentiche e che permetterà a chi vorrà trascorrere giorni di vacanza tra la Via Francigena e la Via del Sale, di scoprire angoli nuovi e percorsi inediti, iniziative e tradizioni del territorio.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca