Attualità lunedì 16 settembre 2024 ore 15:30
La Colline delle Fiabe, artisti a confronto
Per la rassegna d'arte che abbellirà il borgo, i sei street artist coinvolti da Gian Guido Grassi si incontreranno con la popolazione
RIPARBELLA — Il festival "La Collina delle Fiabe", che fa di Riparbella una mostra a cielo aperto, è pronto a cominciare: i sei artisti che si alterneranno nel borgo per creare e dar vita alla propria street art, infatti, si racconteranno con una serie di incontri aperti a tutti, a partire da giovedì 19 Settembre e fino al 6 Ottobre, giorno della festa di inaugurazione.
Ogni artista avrà il suo muro per creare: Moneyless, Daniel Munoz, Zed 1, Giò Pistone, la coppia Zosen Bandido e Mina Hamada. A loro il compito di rendere concreto e visibile il concetto di rigenerazione urbana attraverso l’arte, progetto voluto e promosso dal Comune e realizzato grazie all’associazione Start Attitude, oltreché alla curatela di Gian Guido Grassi. Il progetto, inoltre, si arricchisce con la partecipazione delle scuole elementari e un laboratorio didattico rivolto ai più piccoli abitanti del borgo.
"“Riparbella è un luogo straordinario: sono arrivato qua nel 2018 e, attraverso gli occhi del sindaco Salvatore Neri e del vicesindaco Monica Marraffa, mi sono innamorato di questo luogo - ha detto Grassi - gli artisti invitati cercheranno, attraverso immagini e la pittura murale, di coglierne l’essenza e raccontarne le radici e l’anima. Proprio per questo ho chiesto a tutti loro di arrivare qua senza una bozza definitiva e di dedicare i primi giorni a una residenza in cui avranno modo di esplorare il territorio e fare degli incontri con la comunità".
In queste settimane gli artisti saranno a lavoro nei vari angoli di Riparbella: piazza Baldasserini, piazza Borgo di Sotto, piazza Giacomo Matteotti e piazza Marconi. Il primo incontro con l’artista, invece, si terrà giovedì 19 Settembre alle 18, in piazza Marconi, con Moneyless, nome d'arte di Teo Pirisi.
Nato a Milano nel 1980 e cresciuto a Lucca, Moneyless si è diplomato all’Accademia di belle arti di Carrara in Multimedia con la specializzazione in Comunicazione Design all’Isia di Firenze; pioniere del muralismo astratto in Italia, ha indagato tecniche e materiali differenti e oggi è tra i più importanti artisti urbani internazionali con opere esposte in contesti prestigiosi di tutto il mondo siano essi spazi pubblici, musei, collezioni e gallerie.
Gli altri incontri si terranno venerdì 20 alle 21 in piazza Matteotti, dove sarà Daniel Munoz; stessa sede, ma sabato 21 alle 18, l'incontro con Giò Pistone; e domenica 22 alle 18, in piazza Borgo di Sotto, con Zed 1. Quindi, domenica 28, in piazza Baldisserini, Zosen Bandido e Mina Hamada, e gran finale sabato 5 Ottobre con il tour delle cantine Caiarossa, La Cava, Prima Pietra, Colline Albelle, Quercialuce che ospiteranno installazioni e offriranno degustazioni e domenica 6 con la giornata di festa, organizzata dalla Proloco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI