Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:VOLTERRA17°23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Attualità venerdì 13 giugno 2025 ore 19:00

Tratta Saline-Volterra, allo studio i costi

Fondazione Fs operativa per quantificare la somma necessaria per riattivare l'infrastruttura: è ancora disponibile la locomotiva a vapore



ROMA — Per la riattivazione della tratta ferroviaria tra Saline e Volterra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha battuto un colpo.

Dopo un'interrogazione parlamentare, infatti, il dicastero presieduto da Matteo Salvini ha fatto sapere come la Fondazione Fs, che gestisce il patrimonio storico delle ferrovie nazionali, sia impegnata già da tempo nel confronto con il territorio per valutare il ripristino dell’infrastruttura ferroviaria.

"In particolare - si legge in una nota del Ministero - tramite Rete Ferroviaria Italiana, è stata avviata l’attività di monitoraggio delle proprietà al fine di quantificare le somme necessarie per il ripristino della tratta, considerato che è ancora nella disponibilità di Ferrovie dello Stato la locomotiva a vapore atta a circolare sulla linea".

"La riattivazione ai fini commerciali della linea Saline-Volterra è inserita negli allegati al contratto di programma tra Ministero e Rete Ferroviaria Italiana 2022-2026 - conclude la nota - pertanto, il gestore della rete ferroviaria avvierà uno studio per valutarne la fattibilità, analizzando le possibili soluzioni alternative e il rapporto tra costi e benefici. Nel mentre, il Ministero, in attesa della conclusione degli studi, ha richiesto una relazione sullo stato attuale della linea corredata da una stima dei costi necessari alla riattivazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 1996 è alla guida della stazione carabinieri di Larderello. Il saluto del comandante provinciale e dei colleghi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità