Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 16:32

Saline di Volterra sarà protetta dalle alluvioni

Pronto il progetto esecutivo per le opere di regimazione idraulica sulla collina di Montereggi. L'obiettivo è mettere in sicurezza le abitazioni



VOLTERRA — Pronto il progetto esecutivo per le opere di regimazione idraulica a monte dell'abitato di Saline di Volterra, in località Montereggi. Il progetto, redatto da Geoprogetti Studio associato e commissionato dal Comune di Volterra, si pone l'obiettivo di mettere in completa sicurezza tutta la porzione di abitato a valle della collina di Montereggi, a Saline di Volterra, teatro di uno degli episodi alluvionali più importanti qualche anno fa, ai danni di abitazioni e attività economiche. 

"Dopo aver sollecitato fino a realizzazione il completamento del fosso di guardia che l'Unione dei Comuni doveva portare a termine – spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli - abbiamo ricevuto il finanziamento del progetto, che siamo subito andati a realizzare".

Un progetto da 430.000 euro, già in fase esecutiva, che prevede la realizzazione di un nuovo fosso di guardia che, a partire da quello già esistente, si sviluppa in direzione opposta, convogliando le acque raccolte verso il torrente Ergagno, a nord della collina di Montereggi. 

"Questo intervento, se realizzato, andrà a proteggere una parte importante del paese - aggiunge il consigliere con delega alla frazione di Saline di Volterra, Tiziana Garfagnini - creando anche una fascia di rispetto, quella parte di territorio che adesso è lasciata a se stessa, potrà, oltre alla sicurezza, che è la cosa che ci preme di più, diventare un'area fruibile e importante per il paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno