Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin al volante di una Mercedes sul ponte di Crimea

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 16:32

Saline di Volterra sarà protetta dalle alluvioni

Pronto il progetto esecutivo per le opere di regimazione idraulica sulla collina di Montereggi. L'obiettivo è mettere in sicurezza le abitazioni



VOLTERRA — Pronto il progetto esecutivo per le opere di regimazione idraulica a monte dell'abitato di Saline di Volterra, in località Montereggi. Il progetto, redatto da Geoprogetti Studio associato e commissionato dal Comune di Volterra, si pone l'obiettivo di mettere in completa sicurezza tutta la porzione di abitato a valle della collina di Montereggi, a Saline di Volterra, teatro di uno degli episodi alluvionali più importanti qualche anno fa, ai danni di abitazioni e attività economiche. 

"Dopo aver sollecitato fino a realizzazione il completamento del fosso di guardia che l'Unione dei Comuni doveva portare a termine – spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli - abbiamo ricevuto il finanziamento del progetto, che siamo subito andati a realizzare".

Un progetto da 430.000 euro, già in fase esecutiva, che prevede la realizzazione di un nuovo fosso di guardia che, a partire da quello già esistente, si sviluppa in direzione opposta, convogliando le acque raccolte verso il torrente Ergagno, a nord della collina di Montereggi. 

"Questo intervento, se realizzato, andrà a proteggere una parte importante del paese - aggiunge il consigliere con delega alla frazione di Saline di Volterra, Tiziana Garfagnini - creando anche una fascia di rispetto, quella parte di territorio che adesso è lasciata a se stessa, potrà, oltre alla sicurezza, che è la cosa che ci preme di più, diventare un'area fruibile e importante per il paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La consigliera pentastellata in Consiglio regionale Galletti presenterà un'interrogazione dopo il cedimento del ponte tra Canneto e Monteverdi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità