Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 10 gennaio 2015 ore 19:45

Saline saluta la guardia medica

La Misericordia ha risposto all'appello del Comune per riportare il servizio nella frazione: a disposizione gratuita della Asl i locali ristrutturati



VOLTERRA — “Per l’attuale Consiglio direttivo della Misericordia è un’enorme soddisfazione vedere oggi realizzato questo progetto". Queste le parole del Governatore Giorgio Ghionzoli che ha salutato insieme alle altre autorità il ritorno della guardia medica a Saline di Volterra. Da oggi, 10 gennaio, infatti, il medico di continuità assistenziale della Asl, nei turni diurni e notturni dei giorni festivi e prefestivi, presterà servizio nella sede storica della Misericordia di Saline di Volterra, in via Borgolisci, 179.

Con una breve cerimonia e la benedizione del parroco, oggi sono stati inaugurati i nuovi locali adibiti al servizio di guardia medica ristrutturati e messi a disposizione dall'associazione. Ad accogliere il medico nel suo primo giorno nella frazione, oltre ai volontari e ad alcuni soci della Misericordia, oggi erano presenti anche il sindaco di Volterra Marco Buselli ed il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra Augusto Mugellini

Per la realizzazione di questo progetto Ghionzoli spiega che "la Misericordia ha ristrutturato, con tutte le spese a proprio carico, i locali della sede storica, realizzando al primo piano una camera con bagno, che insieme all’ambulatorio ed alla sala d’aspetto che si trovano al piano terra saranno messi a disposizione gratuitamente alla Asl". "Per la nostra associazione - aggiunge il Governatore- si tratta di un impegno economico non indifferente, ma crediamo fortemente in questo progetto che darà un servizio in più ai nostri soci e a tutta la comunità”. 

Si tratta di una riorganizzazione del servizio di continuità assistenziale ed  il percorso per riportare a Saline la guardia medica è partito dall’amministrazione comunale di Volterra e dalla Misericordia alcuni anni fa. “Voglio ringraziare tutte quelle persone che hanno lavorato per il raggiungimento di quest’obbiettivo - sottolinea il Ghionzoli - in particolar modo il mio ringraziamento va al precedente Governatore, Mino Fierabracci , ed ai sindaci di Volterra e Montecatini Val di Cecina, Marco Buselli e Sandro Cerri, per aver sottoscritto l’accordo che ha permesso alla Asl di prendere la decisione di riportare a Saline il servizio di guardia medica”. "Il mio ringraziamento - aggiunge - va anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, per il sostegno che in tutti questi anni ha dato ai progetti realizzati dalla nostra Misericordia”.

Ma il Governatore non dimentica di ringraziare tutti i volontari: "non mi stancherò mai di dirlo, i volontari sono il patrimonio più grande della nostra Misericordia". Il Magistrato ha lavorato e sta lavorando per accrescere questo patrimonio: ne è un esempio l’esame del corso per soccorritori che si è svolto pochi giorni fa ed è stato superato da ben 29 persone. "Spero che molti di loro diventino volontari attivi della nostra Misericordia" conclude Ghionzoli che per ringraziare i volontari per tutto quello che donano cita una frase che è anche un emblema per le Misericordie: "Che Dio ve ne renda merito”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità