Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 04 dicembre 2019 ore 07:30

Servizio Civile con Caritas, da Volterra a Firenze

Gli studenti del liceo artistico di Volterra a Firenze per "Caritas e Scuole si incontrano"

Al Teatro della Compagnia di Firenze l'iniziativa "Caritas e Scuole si incontrano", cui hanno partecipato gli studenti del liceo artistico



VOLTERRA — Un evento intenso e coinvolgente si è svolto martedì 26 novembre, al Cinema Teatro della Compagnia a Firenze: "Caritas e Scuole si incontrano", cui hanno partecipato anche i ragazzi del servizio civile regionale 2019-2020. Giovani provenienti da vari Istituti di Istruzione Superiore della Toscana con i loro docenti sono stati i protagonisti, presentando le loro esperienze realizzate nello scorso anno scolastico in collaborazione con le Caritas diocesane. 

Tra questi gli studenti delle classi seconde del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Artistico dell’I.I.S. “G. Carducci” di Volterra che lo scorso anno, insieme alla classe II Liceo Scientifico/Classico, hanno partecipato al progetto: "I Care, mi sta a cuore: attenzione all’altro, ascolto, per superare l’esclusione", proposto dalla Caritas diocesana di Volterra.

Prendendo a modello la vita e le scelte di don Milani, il progetto ha fatto riflettere gli studenti sul carattere unico di ogni persona, sulla ricchezza della diversità, sul problema dell’esclusione e della marginalizzazione spesso derivanti da superficialità e prevenzione. Ha messo in evidenza l’importanza del ‘prendersi cura’ sia delle persone sia della società in cui viviamo, attraverso l’ascolto, il rispetto, il dialogo profondo e senza pregiudizi. Li ha fatti poi incontrare con persone che vivono in prima persona l’esperienza dell’integrazione e dell’attenuazione della condizione di marginalità. 

Attraverso la loro testimonianza i giovani sono entrati in contatto con tre esperienze in Volterra: la vita dei detenuti nel carcere, la condizione degli anziani nell’ASP “S. Chiara”, le attività a cui l’associazione “Mondo Nuovo” ha dato vita per l’integrazione di persone diversamente abili. Successivamente gli studenti hanno visitato i luoghi in cui queste esperienze si realizzano ed hanno incontrato le persone che le vivono. Il viaggio a Barbiana ha concluso il percorso, una sintesi dei valori alla base del progetto: il ‘sentiero della Costituzione’, il luogo di vita e di esperienza di don Milani sono stati la testimonianza dell’unione profonda tra ‘essere Cittadini’ e la nostra Costituzione.

Il percorso del progetto è stato presentato nell’incontro del 26 novembre attraverso un video ed è stato condiviso con emozione da alcune studentesse, che hanno testimoniato l’interesse e la profonda partecipazione con cui gli studenti hanno preso parte all’attività. 

L’evento fiorentino, condotto da Leonardo Canestrelli di Radio Toscana, è stato aperto dal dialogo con Anna Ferretti (Caritas Siena), Silvia Vugliano (associazione Luogo pubblico - Valdambra) e Francesca Meoni, vicedirettrice della Caritas di Pistoia. A conclusione è intervenuta come ospite l’assessore regionale al welfare Stefania Saccardi: si è congratulata con gli studenti ed ha affermato di essere contenta di aver rinnovato per tre anni l’ Accordo di collaborazione fra Regione Toscana e Cartias. 

La Gaudats Junk Band, che suona con strumenti costruiti con oggetti interamente riciclati, ha animato l’incontro ed ha entusiasmato i giovani che si sono lasciati trasportare dalla sua musica e dai suoi ritmi, soprattutto dalla sua simpatia.

La Caritas diocesana di Volterra ringrazia i giovani che hanno partecipato, i docenti che hanno collaborato con impegno e passione, la Scuola che ha accolto il progetto. Ringrazia Caritas Toscana e la Regione Toscana per questa opportunità di incontro e di condivisione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca