Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 27 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, l'enorme squarcio che si è aperto sulla montagna: la frana vista dall'alto

Attualità martedì 03 dicembre 2019 ore 12:23

Gli alunni dei licei campioni di design

Gli studenti del liceo artistico e del liceo delle scienze umane di Volterra a Roma per "New Design 2019"
Gli studenti del liceo artistico e del liceo delle scienze umane di Volterra a Roma per "New Design 2019"

Progetto New Design 2019 a Roma. Liceo artistico e quello delle scienze umane fucine di talenti: selezionata Laura Aragon Hernandez



VOLTERRA — A confrontarsi nella competizione “New Design 2019” ben 55 scuole fra cui anche il Liceo Artistico dell'istituto Carducci e quello delle scienze umane. La manifestazione è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con l’obiettivo di valorizzare il liceo artistico in quanto luogo di manualità e di eccellenze, finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione.

I ragazzi dell’ultimo triennio di studi dei licei artistici si sono confrontati con la progettazione in chiave contemporanea di oggetti e spazi della storia e della tradizione. Tema ispiratore delle opere esposte quest’anno è stato “Da Cosa Nasce Cosa, forma e funzione del passato nell’ottica del presente”. A partire dalla figura di un designer o un maestro di alto artigianato, agli studenti è stato chiesto di elaborare nuovi prodotti che non siano un semplice riadattamento di aspetti estetici e funzionali, ma una personale reinterpretazione delle radici del design.

Per ogni scuola selezionata, ai ragazzi coinvolti e ad un insegnante accompagnatore il MIUR ha riservato il premio di un viaggio di tre giorni a Roma tutto spesato. Il primo giorno, ricevuti nella splendida hall dell'Hotel Parco Tirreno, è stato presentato il programma dei lavori oltre al tema della prossima edizione. Proseguendo, il giorno dopo con una visita guidata al prestigioso Museo dei Fori Imperiali e al Mercato di Traiano nel pomeriggio è avvenuta l'inaugurazione dei lavori allestiti. Per finire, il terzo giorno con la partecipazione alla fase finale del concorso svoltasi al MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, si è svolta una conferenza dove si sono avvicendati designer e architetti illustri ad argomentare temi sull'importanza del design nella scuola e nella quotidianità.

Per il liceo artistico volterrano è stata selezionata l'opera “Din-Antico” di Laura Aragon Hernandez, seguita dai prof. Marina Di Majo, Marcella Marini, Alvina Giaquinto e Gianni Gronchi

La proposta è stata quella di tradurre un oggetto di arredamento: la sedia “Zig-Zag”, disegnata nel 1934 dal designer T.G. Rietveld e scelta per la dinamicità espressa in forma sintetica e trasferita dalla stessa studentessa in un gioello-scultura, composto da forme squadrate ma anche curve che fanno riferimento alla sinuosità del nostro territorio, dal quale derivano idealmente e fisicamente i materiali con cui è stato realizzato il prototipo consegnato al concorso l'anno scolastico precedente: rame, ottone ed alabastro.

“E' stata un esperienza indimenticabile che mi ha fatto crescere ed aprire a nuove opportunità, ho avuto l'occasione di potermi confrontare con altrettanti studenti dei licei artistici di tutta Italia – ha detto la giovane artista e studentessa selezionata, Laura Aragon Hernandez -. Una delle cose più belle che mi rimarranno impresse è stata quella di arrivare al museo e trovare persone che non conosci e che invece ti conoscono attraverso la tua opera e ti fanno i complimenti per il lavoro svolto”.

La stessa idea è stata sviluppata dalla studentessa anche in quest'anno scolastico, prima dell'evento, all'interno dell'esperienza di alternanza scuola lavoro presso il laboratorio orafo de “La Fabula Etrusca“ di Volterra, realizzandola in argento e alabastro-agata e indossandola con orgoglio tutti i giorni della manifestazione, un po’ come dire che il lavoro continua oltre queste soddisfazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, sabato 26 Novembre, sono state individuate 7 positività in meno rispetto a ieri. Nel Pisano registrato un nuovo decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità