QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 12°13° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 08 dicembre 2019

Attualità martedì 28 aprile 2015 ore 18:09

Smith: giorni decisivi per cercare una soluzione

Giovedì manifestazione e riunione in Comune. Buselli: "mercoledì 6 in Regione chiederò che gli sconti sull'energia siano applicati anche a Saline"



VOLTERRA — Un incontro tra sindacati, Rsu aziendali e sindaci della zona. L’amministrazione comunale di Volterra lo ha convocato per giovedì 30 aprile alle ore 21,15 a Palazzo dei Priori. Sarà una riunione per studiare le strategie da adottare in merito alla chiusura dell’azienda Smith di Saline di Volterra.
Al mattino si svolgerà, invece, la manifestazione davanti allo stabilimento. "Faccio appello a tutta la cittadinanza affinchè la partecipazione possa essere massiccia – dichiara il sindaco Marco Buselli - Le comunità dei nostri territori sono benvenute, nel sostegno che in corteo daremo alla Smith". "E' importantissimo che tutti diano il proprio contributo - aggiunge il primo cittadino - Lo stabilimento è di Saline di Volterra, e qua deve continuare a vivere".

E se martedì 5, come già annunciato, è convocato un incontro tra i vertici dell'azienda ed i lavoratori, il giorno seguente, mercoledì 6 maggio alle 10,30 ci sarà un vertice a Firenze in Regione, convocato dall’assessorato alle attività produttive sul 'caso' Smith. "Mi auguro e chiederò, tra le altre cose in questa occasione - dichiara Buselli - vista la situazione di particolare difficoltà, che si possa ampliare anche a Saline di Volterra e quindi al nostro Comune l'accordo raggiunto tra Regione Toscana ed Enel Spa nelle aree geotermiche tradizionali per uno sconto del 10 per cento sull'energia alle aziende. In questo senso è fondamentale il ruolo di Cosvig e la volontà regionale".

Nella serata di ieri, lunedì 27 si è svolta un’assemblea spontanea molto partecipata nella sala del Dopolavoro di Saline di Volterra  alla quale hanno partecipato il sindaco Buselli, l’assessore alle attività produttive Ganni Baruffa, il consigliere con delega a Saline di Volterra Tiziana Garfagnini e il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Volterra Augusto Mugellini, oltre a tutto il paese, dalla Pro Loco al parroco. "E' stato un momento di confronto con la popolazione e coi lavoratori – spiega il sindaco - ho avuto anche un messaggio di vicinanza da parte del Vescovo. A Saline questa crisi si somma peraltro alle difficoltà, di ordine diverso, della ex Salina di Stato, azienda, come del resto Altair, fortemente energivora".



Tag

Manovra, Boschi: «Lavoreremo per eliminare del tutto sugar tax»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca