QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 20° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 14 novembre 2018

Attualità lunedì 22 ottobre 2018 ore 18:34

"Spazio Volterra? Grande opportunità"

Busell sull'inaugurazione del centro dedicato all'arte nell'ex ospedale: "Contento che si punti al Novecento e all'Arte Contemporanea"



VOLTERRA — "L'apertura di Spazio Volterra, rappresenta una grande e intrigante opportunità per la città e per il territorio". A dirlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli in merito all’inaugurazione del centro dedicato all’arte nell’ex ospedale

"Se Volterra lo sentirà proprio e se ci sarà un serio piano di gestione, il valore aggiunto sarà davvero notevole – aggiunge il primo cittadino - Il grazie va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra per il regalo fatto alla città, che avrà a disposizione così tremila metri quadrati in più, a servizio della cultura e della creatività. Grazie anche al presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, che con la sua visita ha conferito importanza all'evento. Personalmente sono contento che si sia deciso di puntare sul Novecento e sull'Arte Contemporanea, chiaramente senza dimenticare l'Ottocento ed uno sguardo sulle radici". 

"Anziché trasferire in questo spazio l'Ombra della Sera e la Deposizione del Rosso, una delle ipotesi che erano state avanzate, cosa che avrebbe solo impoverito l'offerta nei musei esistenti, si è data finalmente la giusta importanza ad artisti come Mauro Staccioli e Mino Trafeli, ma anche a tanti artisti locali meno conosciuti dal grande pubblico ma validissimi, oltre ad opere fantastiche, finora tenute in custodia nel caveau. Bella anche l'idea di lasciare spazi che rappresentino una sorta di concreta fucina per il nostro genius loci. Ora questo spazio deve vivere. Con l'Assessorato alla Cultura siamo quindi ben felici di accogliere "Spazio Volterra" come un qualcosa in più per la città, con la disponibilità a lavorare insieme per un'integrazione ed un'armonizzazione delle opportunità culturali della città, che non può poi non giovare, di riflesso, all'immagine stessa della città" conclude il sindaco Buselli.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca