QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 13°16° 
Domani -1°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 09 dicembre 2018

Cultura giovedì 11 ottobre 2018 ore 10:00

Ad Armando Punzo il Premio Nesi 2018

La fondazione intitolata al parroco Medaglia d'oro al merito per la scuola ha voluto sottolineare l'impegno del regista della Compagnia della Fortezza



LASTRA A SIGNA — A pochi giorni dal conferimento del premio Buone Notizie del Corriere della Sera, ad Armando Punzo è stato assegnato il Premio Nesi 2018, dedicato all'opera e alla figura di don Alfredo Nesi, Medaglia d'oro al merito per la scuola, la cultura e l'arte conferita dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini, fautore di esperienze sociali e culturali di notevole significato e di grande valore, ancorate all’istruzione pubblica, alla presenza religiosa autonoma, a servizi sociali resi accessibili ai più bisognosi e ad una promozione culturale e associativa diffusa a livelli differenziati, come nel caso emblematico del Villaggio Scolastico di Corea, a Livorno.

Il Premio Nesi è stato assegnato ad Armando Punzo della Fondazione Nesi e dal Comune di Lastra a Signa, su unanime indicazione della Commissione di Esperti, con la seguente motivazione:

nel suo lavoro teatrale, svolto nel contesto carcerario con la Compagnia della Fortezza dei detenuti attori della Casa di Reclusione di Volterra, si muove sul terreno della giustizia e della legalità e rivela una vocazione educativa e rieducativa di ampio respiro, dedicando il suo impegno a una categoria di "socialmente esclusi", non per assisterli, ma per "promuoverli". Si riscontrano nell'esperienza e nel lavoro di Armando Punzo tanti criteri propri dell'esperienza e del lavoro di don Nesi riconducibili unitariamente al principio "educare... sognando gli altri come ora non sono: ciascuno cresce solo se sognato". Il conferimento del Premio NESI 2018 ad Armando Punzo tende a sottolineare, sia per l'elevato valore artistico della sua opera, sia per il più stringente valore sociale del suo impegno, l'unitarietà dei valori sociali e culturali a fondamento di ogni processo di emancipazione delle persone e delle comunità.

La cerimonia di consegna avrà luogo sabato 13 ottobre alle 10 nella Sala Consiliare del Comune di Lastra a Signa. Interverranno Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana. Rocco Pompeo, Presidente Fondazione Nesi, Gabriele Corsani, Consigliere Fondazione Nesi, Caterina Bianciardi, Segreteria Premio Nesi. E ovviamente Armando Punzo, regista e fondatore della Compagnia della Fortezza.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Attualità