Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli mercoledì 08 agosto 2018 ore 10:29

I trent'anni della Compagnia della Fortezza

Successo di pubblico e di critica per gli spettacoli realizzati in occasione del trentennale della compagnia teatrale nata in carcere



VOLTERRA — Nella casa di reclusione di Volterra dove tutto è nato è andato in scena Beatitudo, liberamente ispirato all'opera di Jorge Luis Borgeslo spettacolo dei trent'anni, frutto di un lavoro lungo ed impegnativo che si pone quasi più come una pratica filosofica che teatrale, nel quale Armando Punzo ha deciso di affrontare la sfida di rappresentare. I personaggi di Borges hanno preso vita immersi in uno specchio d’acqua e avvolti dalle musiche coinvolgenti create da Andrea Salvadori. Beatitudo ha poi avuto il suo battesimo al Persio Flacco, splendido teatro all’italiana di Volterra. Beatitudo debutterà in prima nazionale al Teatro Verdi di Pisa il 6 e 7 ottobre 2018, poi in tournée in tutta Italia.

Di grande impatto visivo ed emozionale lo spettacolo ”Le rovine circolari’ evento di punta del primo anno di attività, ispirato all’opera di Borges, evento site specific della Compagnia della Fortezza, con l’ideazione e la regia di Armando Punzo e la cura di Cinzia de Felice. Il progetto è nato dalla volontà condivisa di creare un grande evento collettivo in occasione dei 30 anni della Compagnia della Fortezza in concomitanza con le iniziative per i 200 anni della Geotermia. Il numeroso pubblico ha sfidato anche un’incessante pioggia, che come per miracolo è svanita proprio all'inizio dello spettacolo,per poter esserci e festeggiare con la Compagnia della Fortezza questo trentennale costellato di tanti grandi successi e obbiettivi raggiunti. Alla fine dello spettacolo Armando Punzo ha invitato tutto il pubblico nell’acqua, dove gli attori hanno recitato per tutte e due le ore di spettacolo, a fare insieme la foto per i trent’anni e tenere impresso nella memoria collettiva un momento unico e indimenticabile.

Il progetto Trent'anni di Fortezza è promosso e sostenuto da: MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali,Regione Toscana, ENEL Green Power, ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio spa, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Comune di Volterra, Comune di Pomarance, Ministero della Giustizia Casa di Reclusione di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Le Rovine Circolari - Cerco il volto che avevo prima che il mondo fosse creato
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica