Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:VOLTERRA15°30°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 27 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cos'è la sindrome da long Covid e chi rischia di più?

Attualità lunedì 22 dicembre 2014 ore 17:14

Successo di Toscanapa a Pisa Wine&Food

All’evento i prodotti di canapa realizzati a Volterra. Grande stupore per chi ha potuto degustare le bruschette all’olio di canapa e altri prodotti



PISA — Dal 12 al 14 dicembre si è tenuto l’appuntamento annuale con il gusto a filiera corta del territorio “Pisa Food&Wine Festival 2014”. Questa terza edizione è stata caratterizzata da una particolarità: la canapa alimentare, che tra pasta, dolci, formaggi, tartufi , olio, salse e liquori è apparsa come l’assoluta novità.

Sul piano dei prodotti in esposizione la novità assoluta è stata rappresentata proprio dal Consorzio M126 Volterra che ha presentato i suoi prodotti alimentari ottenuti a filiera volterrana, con degustazioni e vendita.

Grande l’interesse del pubblico, che ha potuto così familiarizzare con nuovi e nutrienti sapori: olio di canapa, tre tipi di pasta alimentare, treccine ed i classici cantuccini, il tutto rigorosamente di canapa a produzione artigianale e locale.

I prodotti a base di canapa hanno riscosso non solo la curiosità, ma anche un forte apprezzamento tra i presenti sia per il gusto caratteristico sia per il packaging dei prodotti, veramente curato nei minimi particolari, che sottolinea in maniera evidente l’attenzione nei dettagli che identifica il percorso del nuovo e dinamico consorzio volterrano.

Il Consorzio era presente con un proprio stand condiviso con l’azienda vinicola consorziata Terre de’ Pepi che ha presentato un vino rosso IGT Toscana 2012 realizzato con Sangiovese, Montepulciano e Ciliegiolo. Gli ospiti hanno avuto così l’opportunità di degustare i prodotti alimentari di canapa accompagnati da un interessantissimo vino rosso, entrambi provenienti dal territorio di Volterra.

L’iniziativa del Consorzio M126 Volterra è apparsa a tutti lodevole, in quanto rappresenta senza dubbio una di quelle realtà sane italiane impegnate in prima fila nella coltivazione e lavorazione della canapa, con la forte volontà di affermare nel mondo i concetti del Made in Italy e della filiera corta.

Fonte: Toscanapa - Consorzio M126 Volterra


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, giovedì 26 Maggio, leggero aumento di nuovi contagiati. Più casi anche in Provincia di Pisa e oltre 11mila tamponi effettuati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità