Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 07 ottobre 2016 ore 16:00

Sulle spallette dei Ponti, il Forum volterrano

Le Spallette del viale dei Ponti

Ogni giorno, lungo il viale, i cittadini si incontrano, discutono ed emettono le loro “sentenze” sui fatti di attualità



VOLTERRA — Lo scrittore Giorgio Manganelli scherzosamente ha detto che “Roma è, in fin dei conti, un borgo tardo etrusco a circa 320 chilometri da Volterra”. Queste parole confermano che, indipendentemente dal numero degli abitanti, Volterra è una città a tutti gli effetti, come dimostrano anche la sua storia e il suo assetto urbano.

Ci sono, però, tra la popolazione, abitudini ben radicate che richiamano l’idea del borgo e della dimensione umana propria dei paesi.

I volterrani, infatti, hanno dei luoghi deputati all’incontro e alle chiacchiere iniziatiche tra persone che condividono tutto e che si sentono una grande famiglia: i muretti di piazza dei Priori e le spallette dei Ponti. Non a caso un pluridecennale giornale locale si chiama proprio così: La Spalletta.

Ed è proprio sul Viale, che costeggia la Fortezza Medicea, che si svolgono le discussioni politiche, sportive e anche, ma con parsimonia, i pettegolezzi. Il gergo usato, lo slang, le persone menzionate con il soprannome rendono incomprensibile quello di cui si va parlando a chi volterrano non è. Ed è proprio lì, inoltre, che si perpetua la memoria dei personaggi cittadini e che si accendono dibattiti e riflessioni su chiunque si trovi a passare proprio di fronte a loro. La graffiante ironia non risparmia nessuno e questo “esercizio ludico” anche se, non sempre bonario, è terapeutico per l’anima e per il carattere dei “giudicati”. Diciamo, infatti, che, in qualche modo, serve a ridimensionare quei tentativi di auto incensazione che, con più o meno frequenza, sono in agguato in ognuno di noi.

Potrebbe essere, quindi, un’ottima cura, consigliabile a tutti coloro che desiderino ridimensionare il proprio ego, passare, almeno due volte alla settimana, davanti al piccolo tribunale sospeso sull’incanto della val di Cecina. I risultati sono garantiti. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità