Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 16 settembre 2015 ore 17:47

Tutti a scuola... anche a piedi

Immagine di repertorio

Torna il servizio gratuito 'Piedibus'​: i volontari accompagnano i bambini della scuola primaria a San Lino a piedi, in orario di entrata



VOLTERRA — Un modo ecologico e sicuro di andare a scuola e una opportunità per i genitori che lavorano. E’ attivo anche a Volterra “Piedibus”, il servizio fornito dai volontari dell’associazione che accompagnano i bambini della primaria a scuola a piedi in orario di entrata. 
Il servizio, gratuito, è regolamentato dalla convenzione sottoscritta tra l’amministrazione comunale, l’associazione Piedibus e l’istituto comprensivo. Convenzione che impegna l’istituto comprensivo a registrare i nominativi degli accompagnatori e dei bambini, per un servizio sicuro e efficace.

"Un’iniziativa molto bella che insegna ai più piccoli il piacere di ammirare la città con una passeggiata e che permette di diminuire il numero di veicoli in circolazione, con notevoli benefici per l’ambiente e il traffico cittadino – spiega l’assessore all’istruzione del Comune di Volterra Alessia Dei – Attraverso questa iniziativa vogliamo anche aiutare concretamente i genitori che spesso devono alternarsi tra mille impegni". 
L'assessore rivolge poi un ringraziamento particolare "ai volontari che rendono possibile tutto questo e alla scuola, che ha da sempre sostenuto l’iniziativa"

"E’ un servizio che dà un valore aggiunto al plesso scolastico di San Lino – aggiunge la dirigente scolastica Nadia Tani – e auspichiamo che possa riscontrare la soddisfazione delle famiglie che possono sentirsi tranquille di affidare i propri figli ai volontari. La scuola collaborerà per il buon funzionamento".

Il presidente dell’Associazione Piedibus Anita Trinciarelli spiega che "si tratta di un servizio che vogliamo offrire alla collettività per dare valore aggiunto alla condivisione dell'ingresso scolastico". "Le famiglie volterrane - aggiunge - possono contare sui nostri volontari che sono adeguatamente formati anche in materia di educazione stradale e altamente qualificati nella gestione dei rapporti con i più piccoli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno