QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 14° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 20 novembre 2019

Attualità lunedì 07 settembre 2015 ore 20:05

Un raduno di camper per il Palio delle contrade

Due giorni alla scoperta del territorio fra la geotermia di Larderello, i prodotti della Comunità del Cibo e la sfida fra rioni a colpi di teatro



POMARANCE — Nella nuova area di sosta per camper, inaugurata alcune settimane fa a Pomarance, è in programma un raduno dall'11 al 13 settembre, in occasione del 45esimo Palio Storico della Contrade, tradizionale gara teatrale dei rioni del paese.

L'accoglienza e la registrazione dei partecipanti prenderà il via dalle 17 di venerdì 11 fino alle 9 di sabato 12 settembre per tutti coloro che vogliono partecipare all’escursione giornaliera nell’area geotermica, entro le 12 per tutti gli altri. 

Infatti, il raduno prevede la domenica una visita guidata del centro storico e dei Musei di Pomarance e l'ingresso al Palio delle Contrade e il sabato una escursione facoltativa “Alla scoperta della Valle del Diavolo”, al il Museo della Geotermia di Larderello con i suoi soffioni e le manifestazioni naturali geotermiche.

IL RADUNO. Il programma del sabato, per l'escursione facoltativa su prenotazione, prenderà il via alle 9,30 con il saluto dell’Amministrazione Comunale e la consegna omaggio di benvenuto. Alle 10 trasferimento, anche in bus navetta, a Larderello e visita guidata del Museo della Geotermia, con apertura del pozzo dimostrativo. Alle 12,30 trasferimento a Monterotondo Marittimo al Caseificio Podere Paterno con visita e pranzo con buffet a base dei prodotti della Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili di Cosvig. Alle 15 visita guidata del Parco naturalistico “Le Biancane”, a seguire visita guidata del Borgo di Sasso Pisano con possibilità di bagno al Biolago e sosta al birrificio artigianale “Vapori di Birra”, Poi rientro all’area di sosta di Pomarance per la cena di gruppo, aperta a tutti i partecipanti al raduno ma facoltativa, presso il Ristorante Pizzeria Arzillaia. Dopo cena, prima di rientrare in camper, ci sarà tempo per una passeggiata in centro presso l’ex campo sportivo del Piazzone, in Via dei Fossi, dove fervono i preparativi e le prove per il Palio delle contrade.

Domenica 13 appuntamento con “Pomarance: il centro storico ed i suoi Musei e il Palio storico delle Contrade. Alle 10 visita guidata del centro storico e dei suoi Musei, dalle 15 sfilata delle contrade primo del 45esimo Palio Storico delle Contrade. Dalle 19 possibilità di cena itinerante in Piazza con musica, aspettando le 22 con la proclamazione della Contrada vincente della competizione teatrale.

L'AREA CAMPER. Sono 18 le piazzole attrezzate per una superficie di 5mila metri quadrati. Le piazzole sono dotate di approvvigionamento elettrico, iluminazione notturna, area dedicata carico-scarico acque, servizi igienici teleriscaldati con docce uomo-donna e disabili, acqua calda estate e inverno, zona lavaggio indumenti/stoviglie, aree verde pic-nic, barbecue, giochi, sistema di Videosorveglianza, wi-fi. L'area, gestita dal Comune di Pomarance, è aperta 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, la sosta è consentita fino a 72 ore, ha un sistema controllo accessi automatizzato e pagamento self service.

Inoltre, all’ingresso dell’Area si trova l’Ufficio Turistico Comunale con apertura stagionale dal 25 aprile al 30 settembre. Le informazioni di base sono sempre disponibili su pannelli esterni e Totem InfoTouch h24

Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Turistico Volterra Valdicecina tel. 3711636677 lun-mar-gio-ven-dom 10.00-13.00 mer-sab 15.00-19.000588/86099 – tutti i giorni 09.30-13.00 – 14.00-18.00 e-mail info@volterratur.it



Tag

Ex Ilva, Conte: «All'incontro con il signor Mittal porterò la determinazione di un paese del G7»

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità