QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 12°26° 
Domani 11°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 ottobre 2018

Cronaca venerdì 06 aprile 2018 ore 17:44

Internato in fuga dalla Rems di Volterra

E' il secondo caso in pochi mesi che un paziente della residenza ex Opg riesce ad evadere. La polizia si è messa subito sulle sue tracce



VOLTERRA — Un paziente della Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza è riuscito nel primo pomeriggio ad eludere la vigilanza e a guadagnare la fuga. La Rems di Volterra, lo ricordiamo, non ha guardie carcerarie ma solo dottori e infermieri, mentre il servizio di vigilanza si limita a presidiare l'ingresso principale.

Secondo quanto riferito dalla questura di Pisa il giovane, 22 anni, di origini albanesi, ha scavalcato il muro di cinta e il responsabile della sicurezza, dopo averlo visto nel monitor, ha tentato inutilmente di bloccarlo: l'internato lo ha spintonato ed è corso via.

Diramato l'allarme, è stato richiesto anche l'intervento di un elicottero del reparto volo di Firenze. Il fuggiasco è stato rintracciato un’ora dopo in località Prato d'Era dalla polizia, che ha provveduto a riportare il paziente all'interno della struttura assistita come disposto dall'autorità giudiziaria. Fondamentale per la cattura è stata la collaborazione di un agente fuori serviso che abita in zona.

Il sindaco Marco Buselli si è complimentato con le forze dell'ordine. "Un grande plauso alle forze dell’ordine che operano sul territorio di Volterra - queste le parole del primo cittadino -. E’ la seconda volta in pochi mesi che la Polizia volterrana riesce a rintracciare un evaso in pochissimo tempo. Tuttavia episodi come questi impongono una revisione del sistema di sicurezza della struttura. Per questo a breve è in programma un incontro con la Asl per fare il punto su quello che è successo e per potenziare i sistemi di sicurezza".

A novembre a fuggire fu un 18enne del Sudan, anche lui subito rintracciato dalla polizia.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Spettacoli

Attualità