Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA12°26°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità domenica 18 giugno 2023 ore 18:00

Firme digitali per i medici del pronto soccorso

Ai giovani volontari del servizio civile il compito di attivare i token di autentificazione che permettono di firmare digitalmente i verbali



PONTEDERA — Anche a Pontedera i volontari del servizio civile universale dell'Asl Toscana nord ovest attiveranno i token di autentificazione per permettere ai medici del pronto soccorso di firmare digitalmente i verbali.

Il progetto già partito negli ospedali di Pontedera oltre che a Livorno e Cecina, a breve prenderà il via anche a Piombino, Portoferraio e Volterra.

“I nostri ragazzi, come previsto nel bando che li ha selezionati – spiega Rossana Guerrini, responsabile del servizio civile aziendale – stanno diventando sempre più protagonisti nella introduzione e facilitazione all'utilizzo della tecnologia digitale. Il loro ruolo è stato appositamente pensato per fornire supporto alle nuove tecnologie, per questo nel contesto del programma di Transizione al Digitale, abbiamo pensato di mettere a frutto le loro capacità per agevolare la diffusione delle firme digitali tra i medici del Pronto Soccorso. Nel mese di maggio i volontari sono stati così formati, grazie al supporto dei partner Meditec s.r.l. - Fujifilm Spa, sull’attivazione dei token conseguendo la qualifica di Operatori di Registrazione (Odr). Questo consente loro di rilasciare ai medici quanto necessario per validare i verbali della cartella informatizzata nel programma gestionale First-Aid”.

“Il progetto – ricorda Alessandro Iala, direttore Area Supporto ai Servizi Sanitari ed al Cittadino – interesserà tutto il territorio aziendale. Il primo pronto soccorso coinvolto è stato quello di Livorno dove i due volontari dalla sede URP del Presidio di Livorno hanno provveduto all’attivazione dei primi token. Poi è stata la volta di Pontedera dove i volontari hanno provveduto ad attivare i token direttamente negli studi medici del Pronto Soccorso. A seguire sarà la volta di Cecina Piombino, Portoferraio e Volterra fino poi a raggiungere tutti i pronto soccorso aziendali. Al fine di organizzare al meglio la consegna della firma digitale è stato predisposto un calendario di massima per ciascun medico dei pronto soccorso comunicato direttamente ai responsabili: il dottor Luca Dallatomasina per l’area livornese, la dottoressa Lucilla Furesi e il dottor Paolo Chiaradia per l’area Pisana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno