Attualità martedì 29 settembre 2015 ore 19:40
Violenza sulle donne: conoscerla per combatterla
Un corso di formazione delle Amiche di Mafalda per approfondire le tematiche legate ad un fenomeno terribile e diffuso come la violenza di genere
POMARANCE — Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Istat a livello nazionale 6 milioni 788mila donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 10,6 per cento ha subìto violenze sessuali prima dei 16 anni. Violenze fisiche, sessuali, psicologiche. E sono i partner attuali o ex commettono le violenze più gravi.
Le Amiche di Mafalda, associazione contro la violenza sulle donne dell'Alta Val di Cecina, organizza un corso di formazione a Pomarance: 'Conoscere le ragioni della violenza, un primo passo per combatterla'.
Una occasione per approfondire le dinamiche della violenza. Il corso, infatti, si rivolge alle operatrici e a quanti svolgono una professione di aiuto legata a questo tema, psicologhe, educatrici, assistenti sociali, medici, infermieri o avvocatesse, ma anche a chiunque voglia dare una mano all'associazione ed approfondire il problema.
L'obiettivo, infatti, è sensibilizzare e informare sul fenomeno della violenza di genere. Gli incontri, che andranno avanti fino al 5 marzo 2016, si svolgeranno a Pomarance e inizieranno il 17 ottobre alle 15 a Pomarance, nei locali ex Pretura.
Il corso fornirà strumenti emotivi ed operativi a tutti coloro che operano in una professione di aiuto o che desiderano capire meglio cosa provoca la violenza sulle donne, come riconoscerla e come sia possibile aiutare le donne che ne sono vittima ad uscirne.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI