Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano

Attualità mercoledì 05 luglio 2017 ore 10:45

Voce del verbo “accaparsi”

Molto spesso a Volterra il termine gergale sostituisce il più corretto e diffuso “affacciarsi” ed evoca l’atto di guardare oltre la porta



VOLTERRA — Molte parole evocano l’immagine a cui si riferiscono. Termini parlanti che hanno la capacità di richiamare perfettamente l’oggetto in questione. “Accaparsi” fa parte, indubbiamente, di questo gruppo lessicale. A Volterra, infatti, viene utilizzato, in sostituzione di “affacciarsi”, per sottolineare la curiosità e, contemporaneamente, l’indugio di chi sbircia oltre una soglia. Espressione gergale che racchiude in sé sfumature semantiche e riflette il “colore locale”.

Non a caso è stato utilizzato da alcuni scrittori per raccontare la volterranità dell’ambientazione.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata al Consiglio regionale, nella lista Eugenio Giani Presidente riassume le sue intenzioni per valorizzare e rappresentare il territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Attualità