Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:VOLTERRA17°29°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 12 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il motore cinese che sfida la fisica: Mach 16 e curve a 90 gradi
Il motore cinese che sfida la fisica: Mach 16 e curve a 90 gradi

Attualità lunedì 19 giugno 2017 ore 10:30

Voce del verbo “gallare”

Nel gergo volterrano, il termine assume un significato diverso rispetto a quello della lingua italiana. L'etimologia deriva dall’aneddotica cittadina



VOLTERRA — Riferito al gallo o utilizzato nella Commedia dantesca, “gallare” a Volterra assume, però, un ulteriore significato. Il verbo, infatti, indica il lanciare involontariamente lontano un oggetto, perdendolo.

Per risalire all’etimologia bisogna fare, non a caso, un salto nel passato e, per l’esattezza, agli anni Cinquanta, quando, durante le partite di calcio nel vecchio stadio, i ragazzi lanciavano accidentalmente il pallone nel campo di un contadino di nome Gallo. L’uomo, indispettito per il continuo disturbo, faceva scomparire la sfera forandola o prendendola in pegno.

Lontana dai tecnicismi veterinari e dal lirismo trecentesco, l’accezione volterrana ha, quindi, un valore strettamente connesso con la quotidianità, con il carattere non sempre facile degli autoctoni e con quegli episodi che fanno parte dell’identità cittadina.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coinvolto in 12 società a vario titolo, il docente è stato segnalato dalla Guardia di Finanza per truffa e danno erariale da oltre 1,3 milioni di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca