Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:31 METEO:VOLTERRA7°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 23 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il vulcano Kilauea alle Hawaii dà ancora spettacolo: getti di lava più alti di un edificio di 100 piani
Il vulcano Kilauea alle Hawaii dà ancora spettacolo: getti di lava più alti di un edificio di 100 piani

Attualità lunedì 27 marzo 2017 ore 13:00

L’appuntamento in dialetto volterrano

Al tocco e alla mezza. Sul colle, le giornate sono scandite da una terminologia propria della città legata all’orario



VOLTERRA — Incontrarsi alla mezza per poi mangiare al tocco. Un invito semplice e spontaneo per un volterrano, ma che potrebbe risultare difficile da decifrare per chi volterrano non è. Modi di dire ed espressioni dialettali si intrecciano nel tessuto linguistico cittadino che, come una matassa ingarbugliata, cuce termini gergali assieme alla lingua letteraria. Probabile, infatti, che, tra ricami lessicali e fiori all’occhiello vernacolari, il taglio espressivo risulti criptico per chi non è del posto. E così, senza un dizionario a portata di mano, potrebbe essere complesso sciogliere i nodi della trama terminologica e arrivare in orario all’appuntamento.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Operazioni sul territorio da parte del Nucleo dei Carabinieri: interventi per pesca di frodo, abbandono di veicoli e violazioni sul taglio boschivo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità