Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Venerdì 20 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il colpo di Sinner è davvero imprendibile
Il colpo di Sinner è davvero imprendibile

Attualità Lunedì 26 Giugno 2017 ore 14:30

“Fammi mettere.. a ceccia”

Ha preso spunto dai suoni del linguaggio infantile, l’espressione è entrata a far parte del vocabolario gergale dei volterrani



VOLTERRA — Agognare una sedia per poter riposare le stanche membra è un desiderio condiviso e molto frequente. Comune il bisogno, ma diverso il modo per esprimerlo. In alcune zone della Toscana, tra cui anche Volterra, viene spesso espresso con le parole “mettersi a ceccia”. Il termine attinge al linguaggio infantile, vero e proprio laboratorio di riadattamenti lessicali di quei suoni complessi da pronunciare per un bambino. Il lemma, per la sua valenza fonetica e allitterativa, è entrato, così, a far parte del vocabolario gergale degli adulti che lo utilizzano in contesti comico-familiari.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno smottamento lungo il viadotto che porta alla diga del Muraglione ha reso pericoloso l'attraversamento del collegamento in legno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità