QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 15°20° 
Domani 13°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 17 ottobre 2018

Attualità mercoledì 10 ottobre 2018 ore 17:11

"Abbiamo individuato le aree per nuovi parcheggi"

Partecipata assemblea alla Torre Toscano, dove l'amministrazione ha presentato dati e progetti per migliorare e ampliare le aree di sosta



VOLTERRA — Contro chi attacca l'amministrazione per aver tolto i 4 stalli di sosta breve in piazza Martiri il sindaco Marco Buselli snocciola i dati: "Abbiamo 438 stalli blu nei quali è ora possibile sostare gratis per due ore per i residenti in possesso del tagliando RV o ZTL, mentre i posti totali a disposzione sono 1391. Ricordando anche che i taglianti RV o ZTL hanno un costo irrisorio, 15 euro per due anni".

Ma la questione parcheggi, al di là del caso specifico di Piazza Martiri, è molto sentita dalla cittadinanza, tanto che in molti ieri sera sono andati in Torre Toscano per capire cosa abbia in mente l'amministrazione per il futuro per migliorare a ampliare l'offerta della sosta. Cittadini, rappresentanti delle associazioni e commercianti hanno partecipato fino a mezzanotte inoltrata al dibattito durante il quale è stata presentata la situazione dei parcheggi, con numeri e dati concreti alla mano, nonché della viabilità. 

I cittadini si sarebbero lamentati più che altro per alcuni comportamenti di transito e sosta nelle ore serali e notturne, ore in cui la municipale non è in servizio.

"Il clima è stato costruttivo e lo spirito della serata è stato propositivo e di confronto sereno – ha dichiarato al termine il primo cittadino -. Ringrazio gli assessori Massimo Fidi, Gianni Baruffa, Riccardo Fedeli ed il consigliere con delega Erika Pescucci, per avermi coadiuvato, toccando tutte le tematiche più importanti. Un punto su cui tutti eravamo d'accordo è che c'è poco rispetto del bene comune, anche in tema di sosta e traffico selvaggio. Questo un tema emerso nel corso della serata, su cui ovviamente cercheremo di sensibilizzare la cittadinanza sia con comunicazioni dirette che con interventi da parte della Polizia Municipale. Siamo soddisfatti perchè abbiamo assistito ad un incontro importante e affrontato in modo serio. Chi è stato presente, anche da punti di vista diversi, ha colto sicuramente un'occasione di confronto importante su temi strategici per il futuro della città".

"Il sistema RV - ha aggiunto Buselli - ha riportato tanti residenti delle frazioni, degli abitati minori e delle campagne, a ritrovare un riferimento nella città, che prima risultava difficile da fruire a livello di parcheggi e di sosta breve". 

Durante l'incontro sono stati presentati anche i progetti che sono all'interno della variante urbanistica per realizzare nuovi parcheggi. In aggiunta ai 300 posti in più creati negli ultimi dieci anni, i piani urbanistici approntati prevedono, nei pressi della palestra di San Felice (ex area Peep), in via Ivani e via Fontanella (altra area ex Peep), a Saline (ex area ferroviaria) e in altre aree già indiviuduate, riportate nelle foto allegate.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità