Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA16°33°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Corea del Nord: ritorno al 1950? Putin consacra la “monarchia rossa”

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 19:00

Al "Guarnacci" gli studenti accolgono i visitatori

Il Museo etrusco "Guarnacci"

Convenzione tra Comune e "Niccolini" per garantire percorsi di autonomia agli studenti con bisogni educativi speciali e valorizzarne la formazione



VOLTERRA — Un patto tra Comune e l'Itcg "Niccolini" per la realizzazione di percorsi di inclusione per l’orientamento ai Pcto, ovvero quei progetti che prevedono, per gli studenti, l'integrare della tradizionale formazione in aula con periodi formativi extrascolastici.

È questo l'obiettivo della convenzione siglata tra amministrazione comunale e istituto, che garantirà la partecipazione di studenti con bisogni educativi speciali dell'indirizzo alberghiero presso il Museo etrusco "Guarnacci" per svolgere stage di accoglienza dei visitatori.

"Il nostro Comune è parte attiva nel percorso di inclusione e di sensibilizzazione basato sulla collaborazione con gli istituti scolastici per costituire una comunità di dialogo e di esperienza sociale - ha detto Viola Luti, assessora all'Istruzione - questo progetto, infatti, contribuisce a garantire il successo formativo e a valorizzare lo sviluppo delle potenzialità di ciascun ragazzo, favorendo la socializzazione e l'inserimento nel tessuto lavorativo del territorio".

"Si tratta di un progetto importante per la nostra scuola - ha concluso Federica Casprini, dirigente scolastica dell’istituto - perché consente agli studenti di acquisire un'autonomia progressiva nei contesti lavorativi e nella vita reale, oltre ad avere l';opportunità di conoscere e valorizzare risorse e strutture del territorio. Un lavoro in sinergia con l'amministrazione che garantisce la personalizzazione dei percorsi degli studenti e assicura loro il successo formativo a scuola come nella vita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via la tredicesima edizione della rassegna tra musica, spettacoli e talk: il programma andrà avanti per quasi due mesi tra Giugno e Agosto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità