Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 10:30

Provincia, voto unanime per le scuole di Volterra

La sala consiliare della Provincia di Pisa

Maggioranza e opposizione d'accordo: per il "Niccolini" e il "Carducci" via libera a interventi strutturali. Angori: "Proseguiamo nel nostro percorso"



VOLTERRA — La mozione sull'ammodernamento dell'edilizia scolastica di Volterra, presentata dal consigliere di minoranza Paolo Moschi e poi emendata dalla maggioranza, è stata all'unanimità.

"Attraverso gli emendamenti, abbiamo fatto il punto sulla progettualità per l'ammodernamento degli istituti superiori di Volterra - hanno spiegato il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori e la consigliera all'Edilizia scolastica, Cristina Bibolotti - è bene infatti precisare che alcuni istituti superiori della nostra Provincia sono stati oggetto di alcuni finanziamenti provenienti dal Pnrr, ma tra questi non ci sono progetti specifici sugli istituti di Volterra, in quanto per valutazioni tecniche, le caratteristiche dei bandi non si adattavano perfettamente alle loro esigenze di riqualificazione".

"Tuttavia - ha aggiunto la consigliera Bibolotti - oltre alla manutenzione ordinaria, per l’istituto Niccolini sono state investite recentemente risorse per circa 884mila euro, e che a Dicembre scorso è stato conferito l'incarico per la progettazione degli interventi di riqualificazione a uso scolastico dei locali di vicolo del Forno che, una volta realizzati, consentiranno alla scuola di disporre di spazi aggiuntivi".

"Per il Carducci, invece, oltre alla manutenzione ordinaria sono stati investiti circa 100mila euro per il ripristino della copertura danneggiata dagli eventi meteorologici di Agosto scorso - ha continuato - nel 2023, inoltre, è previsto l'avvio di un percorso progettuale volto alla sostituzione dell'intera copertura dell'edificio, partendo dalla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, per il quale sono state stanziate le risorse necessarie".

"Ringrazio il presidente Angori e la consigliera Bibolotti per aver ascoltato le nostre richieste sulla progettualità complessiva per l'adeguamento di Carducci e Niccolini, che presentano diverse problematiche strutturali - ha concluso Moschi - all'inizio di questa legislatura avevamo riscontrato un'attenzione polarizzata unicamente sugli istituti a nord della Provincia, i quali avevano anche portato importanti risorse dai fondi Pnrr: azioni sicuramente giuste, ma mancanti di progettualità per le scuole superiori del volterrano. Adesso, finalmente, confidiamo che si possa procedere a realizzare i due progetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca