Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 03 maggio 2016 ore 16:11

Altri due milioni di euro per l'Anfiteatro romano

E' la richiesta dell'assessore Baruffa in una lettera indirizzata a Rossi. Al governatore anche un sollecito per l'incontro col ministro Franceschini



VOLTERRA — Due milioni di euro per proseguire la ricerca negli scavi dell’Anfitetaro romano. E’ quanto chiede in una lettera l’assessore al turismo di Volterra Gianni Baruffa al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi perché interceda con il Governo per trovare queste risorse e si faccia promotore a nome di tutta la regione per invitare il ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini a Volterra a visitare lo scavo per comprendere l’importanza del rinvenimento: "E’ notizia di questi giorni che il Governo ha deliberato un miliardo per la cultura – ha scritto Baruffa nella lettera -, come ben sai lo scorso anno a Volterra è stata fatta una scoperta incredibile. E' stato scoperto un anfiteatro romano, inserito nella classifica redatta da Discovery News tra i siti archeologici più promettenti al mondo per il 2016 insieme ai nuovi rilievi sulla tomba di Tutankhamon, alla scansione delle piramidi d’Egitto, alla nuova Stonehenge scoperta in Gran Bretagna e al galeone San José ritrovato lo scorso dicembre sui fondali del Mare dei Carabi con il suo carico di 11 milioni di dobloni d'oro"

"Purtroppo - ha chiosato Baruffa - Volterra non figura nelle idee e nei progetti del Governo ma gli scavi, oltre a far scoprire un’opera romana che davvero potrebbe riscrivere la storia di Volterra, avrebbero una capacità attrattiva turistica e soprattutto un ritorno economico per tutto il territorio: Valdicecina Valdera e Valdelsa. Due milioni sicuramente non basteranno ma per lo meno inizieremo seriamente a lavorare e capire quanto davvero sia grande questo anfiteatro".

Nella lettera l’assessore al turismo chiede "un’attenzione maggiore" anche in virtù di nuove soluzioni lavorative che Comune di Volterra e Regione Toscana stanno cercando per la Valdicecina: "Sicuramente l'apertura di uno scavo così importante creerebbe posti di lavoro – ha concluso Baruffa - e ritorno sul territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca