Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:VOLTERRA17°29°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami

Attualità mercoledì 11 giugno 2025 ore 07:00

Anfiteatro, intesa tra Regione e Comune

Con la Fondazione Cassa di Risparmio e la Soprintendenza è stato firmato un protocollo per incentivare gli interventi di restauro e recupero



VOLTERRA — Nero su bianco per il protocollo dedicato all'anfiteatro romano di Volterra. A mettere le firme sono Regione, Soprintendenza di Pisa e Livorno, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e il Comune, con l'obiettivo di sostenere studi e interventi di recupero e restauro.

Dato l’elevato valore culturale dell’anfiteatro romano e le possibili future ricadute positive sul territorio, sia in termini economici che di valorizzazione dell’area, gli enti hanno deciso di sostenere azioni per rendere completamente fruibili tutte le aree archeologiche comprese tra centro e l'anfiteatro stesso.

Un ulteriore passo in avanti, dopo lo stanziamento di 500mila euro da parte della Regione subito dopo la scoperta. "Proseguiamo il nostro impegno per sviluppare la Toscana diffusa - ha commentato il presidente Eugenio Giani - perché il nostro obiettivo è valorizzare ogni area e sostenere ogni comunità".

"La straordinaria opera di recupero dell’anfiteatro romano scoperto a Volterra dev'esser sostenuta, ma anche accompagnata da una progressiva valorizzazione di tutto il ricchissimo patrimonio archeologico della città - ha aggiunto - questo protocollo e il precedente contributo regionale sono un ulteriore passo in avanti".

"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri forestali hanno denunciato tre persone per abbandono di animale. La cucciola, un pastore tedesco, è stata sequestrata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità