Attualità mercoledì 23 marzo 2022 ore 09:33
Gli antichi sentieri tornano alla luce

Tornano pienamente fruibili itinerari paesaggistici e storico archeologici, un nuovo modo per vivere e scoprire i segreti del Colle Etrusco
VOLTERRA — Sono stati riscoperti, valorizzati e aperti alla fruizione del pubblico i primi tracciati della sequenza organica degli itinerari paesaggistici, storici e archeologici che ripercorrono la sentieristica storicamente determinata dall’azione dell’uomo intorno alla città.
"Itinerari riportati oggi alla luce e che svelano testimonianze da troppo tempo dimenticate - hanno sottolineato gli assessorati al governo del territorio, lavori pubblici e ambiente -, percorsi di straordinario interesse per tutti, cittadini e turisti, che potranno emozionarsi percorrendo l’anello intorno al colle di Volterra e le sue diramazioni fino all’Anfiteatro".
Un circuito di indubitabili suggestioni paesaggistiche in grado di unire in un legame storico, culturale e percettivo le recenti e le consolidate scoperte archeologiche: dalle Colombaie fino alle mura etrusche di Santa Chiara e della Berniona, per arrivare a Porta Menseri, Le Balze, la Badia, scendere in “Valle” e risalire dall’antico itinerario dei Mulini fino alle mura etrusche del Concino e al Teatro Romano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI