Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:05 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri

Attualità mercoledì 23 marzo 2022 ore 09:33

Gli antichi sentieri tornano alla luce

La riqualifica di un sentiero

Tornano pienamente fruibili itinerari paesaggistici e storico archeologici, un nuovo modo per vivere e scoprire i segreti del Colle Etrusco



VOLTERRA — Sono stati riscoperti, valorizzati e aperti alla fruizione del pubblico i primi tracciati della sequenza organica degli itinerari paesaggistici, storici e archeologici che ripercorrono la sentieristica storicamente determinata dall’azione dell’uomo intorno alla città. 

"Itinerari riportati oggi alla luce e che svelano testimonianze da troppo tempo dimenticate - hanno sottolineato gli assessorati al governo del territorio, lavori pubblici e ambiente -, percorsi di straordinario interesse per tutti, cittadini e turisti, che potranno emozionarsi percorrendo l’anello intorno al colle di Volterra e le sue diramazioni fino all’Anfiteatro".

Un circuito di indubitabili suggestioni paesaggistiche in grado di unire in un legame storico, culturale e percettivo le recenti e le consolidate scoperte archeologiche: dalle Colombaie fino alle mura etrusche di Santa Chiara e della Berniona, per arrivare a Porta Menseri, Le Balze, la Badia, scendere in “Valle” e risalire dall’antico itinerario dei Mulini fino alle mura etrusche del Concino e al Teatro Romano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo le associazioni che si battono contro i tagli alla sanità, terminati i lavori al Santa Maria Maddalena, gli stalli passeranno da 119 a 96
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità