Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:14 METEO:VOLTERRA16°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 27 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, caos dopo il derby: Mourinho furioso lascia la conferenza stampa

Cultura sabato 03 luglio 2021 ore 18:10

Apre al pubblico una antica bottega di alabastro

Apre Bottega Pagni, un’antica bottega di alabastro, dove è possibile scoprire le tecniche tradizionali di questo antico e prezioso artigianato



VOLTERRA — A Volterra, a partire da lunedì 5 luglio, sarà aperta al pubblico la Bottega Pagni, un’antica bottega dove si lavorava l’alabastro e nella quale il visitatore verrà accompagnato in un viaggio nelle tradizioni sociali e culturali della città.

Materiale dalla lucentezza e consistenza straordinaria, apprezzato dall’antichità, l’alabastro racconta una storia di lavorazione artigiana risalente all’epoca etrusca, una sapienza che si tramanda di padre in figlio, tipica di questo territorio.

Bottega Pagni ha cessato la sua attività con la morte del proprietario, nel 1988. Al contrario di molte altre strutture simili, non è stata convertita in altra attività, ma è stata lasciata nelle stesse condizioni in cui era alla morte del signor Pagni. Il Comune l’ha comprata nel 2000 dagli eredi, proprio per garantire la conservazione della memoria delle tecniche tradizionali di lavorazione dell’alabastro.

Il visitatore può soffermarsi sui particolari che oggi non sono più visibili nelle botteghe artigianali che attualmente sono in attività. Non solo attrezzi, disegni, macchinari e pietra grezza o in varie fasi di lavorazione, ma anche i segni della vita degli alabastrai che vi passavano all’interno gran parte della giornata.

La bottega si aggiunge così all’Ecomuseo dell’Alabastro, che propone un percorso legato alla millenaria storia della lavorazione dell’alabastro.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il report regionale fotografa, provincia per provincia, le ultime ore sul fronte epidemico: 16 nuove positività nel territorio pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca