Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:VOLTERRA16°28°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?

Attualità giovedì 21 febbraio 2019 ore 09:50

La "Testa Lorenzini" acquistata dallo Stato

La "Testa Lorenzini"

Considerata una dei reperti etruschi più singolari e preziosi al mondo, potrà ora tornare ad essere ammirata in un museo. Ma dove?



VOLTERRA — Per 355mila euro e sfruttando il diritto di prelazione lo Stato Italiano, su inidicazione della Soprintendenza di Firenze, Pistoia e Prato e attraverso il Mibact, ha fatto sua la "Testa Lorenzini", reperto etrusco considerato tra i più importanti conosciuti, che prende il nome dalla famiglia che ne era proprietaria.

Dopo varie vicissitudini giudiziarie la scultura, ora in mani pubbliche, potrà dunque essere esposta in un museo. I volterrani, a cominciare da Fabrizio Burchianti, direttore del museo Guarnacci dove la testa è già stata esposta in passato, auspicano un ritorno della "Testa Lorenzini" a Volterra, ma non è detto. Tra le destinazioni possibili il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, oppure il Museo etrusco di Villa Giulia a Roma, che già ospita il Sarcofago degli Sposi.

Il sindaco Marco Buselli ha quindi scritto al Ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli, per richiedere l’apertura di un’interlocuzione sulla Testa Lorenzini. Una richiesta che prende origine dal fatto che la scultura "è stata per lungo tempo esposta proprio a Volterra, grazie ad un accordo con la proprietà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ipotesi di un collegamento "lento" tra Cecina e Saline in alternativa al treno fa scattare il dibattito. Giorli: "Treno non sia in discussione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Elezioni