Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 11 gennaio 2016 ore 12:28

Artigiani soddisfatti per la mostra di Chianciano

Il presidente di Arteinbottega Renato Casini esprime entusiasmo al termine dell'evento. Il resoconto dell'esposizione e i ringraziamenti



VOLTERRA — "Gli Artigiani di Arteinbottega non potevano avere migliore conclusione dell'anno 2015. La mostra di Chianciano li ha visti decisamente motivati e impegnati in una operazione d'immagine che ha coinvolto Volterra e le sue tradizioni artigianali". Con queste parole il presidente di Arteinbottega Renato Casini esprime il suo entusiasmo al termine della mostra che ha visto gli artigiani di Volterra esibire la propria arte a Chianciano. Un bilancio positivo, secondo il presidente, che ne racconta i dettagli.

"Alabastro, oreficeria, vetro, bronzo, stampe d'arte, legatoria artistica, ferro battuto, hanno dato vita ad una esposizione di opere altamente qualificate e variegate nella massima espressione che l'artigiano può esprimere attraverso la propria manualità e creatività. - dichiara Casini. - La stampa e i numerosi visitatori hanno fatto eco intorno alla esposizione, facendo risaltare tutte le opere esposte e in particolar modo l'alabastro".

"La sala De Vegni ha fatto da grande cornice - continua il presidente. - L'Amministrazione comunale di Chianciano ha creduto nei nostri artigiani, ha dato loro sostegno logistico e gli strumenti espositivi necessari. L'architetto Massimiliano Silvestri di Eco Rinascimento ha curato con grande professionalità tutta la mostra dove erano impegnati numerosi artisti nazionali e stranieri, la Fondazione del Carnevale di Viareggio, le terre cotte dell'Impruneta, la tradizione dei Madonnari della provincia di Brescia, il parco dei Dinosauri, ed altre realtà, anche locali soprattutto legate ai giovani, che hanno creato un insieme che è stato gratificato dalla numerosa partecipazione di pubblico".

"L'architetto Silvestri ha presentato delle opere legate ad una sua specifica ricerca sulle energie alternative con delle installazioni di particolare interesse scientifico. Arteinbottega ha fatto la propria parte e ringrazia, in primo luogo tutti gli artigiani che fanno riferimento all'associazione e, in particolar modo il Comune di Volterra per il patrocinio, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra e il Consorzio Turistico per la collaborazione".

Casini spiega inoltre che durante lo svolgimento della mostra è stato distribuito materiale informativo su Volterra, la cui immagine è stata diffusa anche grazie a un filmato con immagini delle varie tipologie di lavorazione degli artigiani. "Al termine della mostra, durata circa un mese, da parte di tutti partecipanti e dagli organizzatori sono scaturiti numerosi propositi e annunci per dare continuità a questo tipo di eventi" anticipa il presidente.

"Arteinbottega è disponibile a valutare tutte le opportunità sempre che ci siano le Istituzioni a garantire e dare sostegno a questo tipo di manifestazioni: da soli non c'è possibilità di andare lontani, basta avere il coraggio e la volontà di affrontare le difficoltà con la dovuta riflessione e trovare sempre e, in ogni modo le motivazioni giuste".

"Chiaciano ha creduto nelle proposte dell'Architetto Silvestri, ha dato il giusto contributo e sostegno alla iniziativa - conclude il presidente. - Le presenze sono state significative, dalla Toscana, Umbria e Lazio ed altre Regioni, hanno fatto sentire la loro presenza e, crediamo, ripagato i numerosi sforzi fatti dalla organizzazione. Tutto questo ci auguriamo che sia avvenuto e, in ogni caso gli Artigiani di Arteinbottega, anche in questa occasione, possono dire con ragione c'eravamo anche noi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca