QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 10° 
Domani 10°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 14 dicembre 2019

Attualità lunedì 07 dicembre 2015 ore 12:40

Arteinbottega in mostra a Chianciano

​L'artigianato artistico e tradizionale del colle etrusco per Natale espone in provincia di Siena e si arricchisce anche di una liuteria



VOLTERRA — Sabato 5 Dicembre si è inaugurata a Chianciano Terme una mostra dell'artigianato per le feste di Natale alla quale ha partecipato anche l'associazione Arteinbottega di Volterra.

All'apertura ha partecipato l'artigiano di Volterra Nello Trinciarelli. "La mostra degli Artigiani di Arteinbottega ha aperto i battenti e immediatamente arrivano i primi risultati che gratificano il notevole sforzo organizzativo degli Artigiani - spiegano dall'associazione - L'evento è stato promosso dal Comune di Chianciano Terme e dall'Associazione EcoRinascimento dell'Architetto Massimiliano Silvestri. La collaborazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra e del Consorzio Turistico, con il patrocinio del Comune di Volterra, sono stati di grande aiuto". 

"Abbiamo dimostrato che nonostante tutto quando ci muoviamo siamo un gruppo in grado di produrre una grande energia, una grande operosità e un grande lavoro collettivo che pochi riescono a produrre nel modo intenso e rappresentativo, come abbiamo fatto in questa occasione" spiega il presidente di Arteinbottega Renato Casini che ringrazia "tutti gli artigiani, in particolare modo coloro che si sono resi disponibili nell'affrontare il viaggio e venire a Chianciano per sistemare la mostra, compreso l'amico Valerio Di Pasquale che ci ha aiutato nell'allestimento". "Sono orgoglioso di rappresentare un gruppo di artigiani veri, operosi, intraprendenti, ricchi di competenze - aggiunge - con una grande carica emotiva e con forte senso di responsabilità e appartenenza".

Inoltre, Volterra si sta animando e si arricchisce, in questi ultimi giorni, di un'altra attività artigianale di grande prestigio: grazie a Fulvio Cappelli e Aldo Martolini, Volterra avrà la presenza di un liutaio che si colloca nella sfera dell'artigianato artistico. "Questa particolare attività - spiega ancora Casini - va ad arricchire le altre interessanti e numerose attività dell'artigianato artistico e tradizionale: Oreficeria, Ferro Battuto, Stampe d'Arte, Restauro Carte Antiche, Vetro e Mosaico, Ceramica, Riproduzioni in Bronzo, Decorazione Pittorica, Tessitura Manuale, Rilegatura e naturalmente l'Alabastro".

"Questo panorama porta Volterra fra le città d'arte della Toscana che possono vantare un grande patrimonio umano, di uomini e donne, che si dedicano alla lavorazione manuale con una spiccata creatività che, sicuramente, arricchiscono il centro storico e, il nostro territorio, sotto l'aspetto economico e, soprattutto, come crescita culturale - conclude Casini- Un grande in Bocca al Lupo a chi inizia ora la propria attività e, buon lavoro a tutti".



Tag

Sardine a Roma: la vista dall'alto di piazza San Giovanni

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca