Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 19 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità lunedì 23 novembre 2015 ore 08:30

L'artigianato e l'alabastro accendono il Natale

Gli artigiani dell'associazione volterrana Arteinbottega esporranno le loro opere ad una mostra a Chianciano terme nel periodo delle feste



VOLTERRA — 'Artigianato Artistico, Volterra, città dell'Alabastro'. Con questo titolo, dal 5 dicembre prossimo al 6 gennaio 2016 gli artigiani dell'associazione Arteinbottega di Volterra sono stati selezionati e invitati, dall'architetto fiorentino Massimiliano Silvestri di EcoRinascimento, a Chianciano, la città senese delle terme.

Volterra e Chianciano, lo ricordiamo, sono fortemente legate dalla civiltà etrusca che, in tutte e due le città, ha lasciato grandi segni e importanti reperti, racchiusi nei due musei archeologici conosciuti a livello internazionale.

Nel grande salone del Palazzo De Vegni, situato nell'antico borgo medievale, ci sarà dunque per il periodo natalizio una mostra di prodotti dell'artigianato artistico e tradizionale di Volterra

L'alabastro, bianca pietra tipica della città, sarà il tema conduttore della mostra:  fra le tantissime opere sarà esposto anche l'anello in alabastro, che ha dato il via alla operazione, La Torre Pendente in Alabastro di Volterra

Ma  i saranno anche l'oreficeria, le stampe d'arte, la rilegatoria e decorazione pittorica, le riproduzioni in bronzo, il vetro e il mosaico, il ferro battuto, la tessitura a mano,  presenti con delle creazioni che porteranno il fascino creativo dell'artigianato volterrano, che da decenni caratterizza il territorio.

La manifestazione promossa dal Comune di Chianciano e organizzata da EcoRinascimentom raccoglierà altre importanti attività artistiche, non solo della Toscana: dai vetri di Murano, alle sculture di carta pesta del carnevale di Viareggio, il Marmo di Carrara, la ceramica di Montelupo ed altre importanti realtà nazionali.

Gli artigiani di Arteinbottega ringraziano il Comune di Chianciano per la preziosa collaborazione. Hanno ricevuto il patrocinio del Comune di Volterra e la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina. Lo Studio Dumase, con Valerio Di Pasquale, ha curato l'allestimento della Mostra. 

Il presidente di Arteinbottega Renato Casini "invita tutti a visitare la mostra di Chianciano" e ricorda che "le botteghe degli artigiani di Arteinbottega saranno aperte per le prossime festività, per formulare a tutti i volterrani e, ai graditissimi ospiti, i migliori auguri di buone feste e un buon 2016".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore rilevate 3 nuove positività al coronavirus in Alta Valdicecina. I dati della Ausl anche su ricoverati e vaccinazioni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca

CORONAVIRUS