Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:57 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Garlasco, le intercettazioni mai trascritte di Andrea Sempio: «C’è qualcosa che non deve andare in giro, ai giornalisti»
Garlasco, le intercettazioni mai trascritte di Andrea Sempio: «C’è qualcosa che non deve andare in giro, ai giornalisti»

Cultura domenica 10 settembre 2017 ore 06:30

“Che cenciata!”

L’espressione, diffusa tra gli abitanti di Volterra, riassume, in modo ironico e canzonatorio, una sconfitta schiacciante



VOLTERRA — Una disfatta disastrosa che non lascia margine di recupero e che, tradotta nel gergo volterrano, si riassume in “cenciata”. Il termine, infatti, sintetizza, una vera e propria débâcle, evidenziando gli aspetti canzonatori nei confronti del povero sconfitto. L’espressione, diffusa tra gli abitanti del colle, viene utilizzata, in modo giocoso, per accentuare lo scherno e la derisione verso chi è stato battuto. La parola richiama il “cencio”, il canovaccio che viene utilizzato per ripulire e azzerare lo sporco.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata al Consiglio regionale, nella lista Eugenio Giani Presidente riassume le sue intenzioni per valorizzare e rappresentare il territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Attualità