Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:17 METEO:VOLTERRA6°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 06 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Covid, la lezione di Burioni: «Il vaccino ha salvato 500 mila vite in Europa. Vogliatevi bene e vaccinatevi»

Cultura sabato 28 gennaio 2017 ore 16:00

L'inesauribile voglia di cultura dei volterrani

In un articolo del 1955, viene evidenziata la necessità di creare un punto di ritrovo per i cittadini per svolgere attività culturali



VOLTERRA — Mostre fotografiche, premi letterari, spettacoli teatrali ed esposizioni di opere d’arte. Il clima culturale a Volterra è fervido ed eterogeneo. Interessi trasversali che hanno da sempre contraddistinto gli abitanti del Colle.

In un articolo del 1955, pubblicato su La voce della Nuova Etruria, infatti, viene evidenziata la necessità di creare un circolo culturale che possa promuovere eventi e soddisfare le curiosità degli abitanti.

“Noi riteniamo possibile la costituzione di un Circolo Culturale nella nostra città, perché essa offre garanzie più che sufficienti per svolgere intensa attività per interessare larghi strati di cittadini senza distinzione di correnti politiche o di classe.”

Questa prospettiva trova la sua giustificazione nella chiusura, che in quel periodo si verificò, di diverse associazioni culturali come l’Università popolare, il Cine Club e il Circolo Artistico Volterrano che, scomparendo, avevano lasciato un vuoto intellettuale. Lasciar impoverire senza alternative il dibattito e il confronto avrebbe presupposto un ritorno nella monotonia che si era verificata durante gli anni bui della seconda guerra mondiale.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​I nuovi contagiati dal coronavirus risiedono in gran parte nella zona del capoluogo ma ci sono casi anche in Valdera e nel comprensorio del Cuoio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità