Cronaca sabato 08 dicembre 2018 ore 10:27
Anziani dispersi per ore al freddo e al buio
La scomparsa di marito e moglie è stata segnalata attorno alle 17,45. Scattate le ricerche, il ritrovamento nella tarda serata di venerdì
VOLTERRA — Il 118 di Pisa ha reso noto che la coppia di coniugi scomparsa, lui 84 e lei 75 anni, è stata ritrovata a mezzanotte al Podere Ponsano a Volterra.
Secondo quanto comunicato i due coniugi, scomparsi nel pomeriggio, sono stati trovati "infreddoliti e impauriti ma in buone condizioni". La coppia era andata in cerca di funghi, perdendosi.
I vigili del fuoco hanno ricostruito la dinamica dell'intervento di ricerca: "Alle 17,45 la squadra del distaccamento di Saline è intervenuta per ricercare due persone, nel Comune di Volterra in località Dispensa di Tatti, nel complesso forestale di Berignone".
"Sul posto - hanno ripreso i pompieri - sono intervenute due squadre del Comando di Pisa e una di Poggibonsi" oltre a "due ambulanze della misericordia di Volterra con automedica al seguito".
"Dopo alcune ore di ricerca - hanno ripreso i vigili del fuoco - grazie anche all'uso dei nuovi sistemi di telefonia satellitare sono stati individuati e accompagnati dai sanitari i due coniugi, lui di 84 anni e lei di 75".
"I due in cerca di funghi si erano allontanati dal sentiero segnalato e poi con il sopraggiungere del buio non riuscivano più a trovare la strada del ritorno. Sono stati ritrovati intorno alle 21.30 dalla squadra di Pisa sotto una linea di alta tensione dove insistono dei sentieri di caccia al cinghiale; questo ha permesso ai soccorritori di avere un punto di riferimento sia per il ritrovamento che per il recupero e consegnato al personale del 118".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI