Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA-0°4°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Domenica 24 Ottobre 2021 ore 16:28

Consegna dei diplomi nella casa di reclusione

Un momento di riscatto per gli studenti della sezione 'Graziani', avviata ormai più di venti anni fa grazie all'allora direttore del carcere



VOLTERRA — Nella splendida cornice della Fortezza medicea di Volterra, alle 12 di martedì 26 Ottobre, si terrà la consegna dei diplomi degli esami di Stato agli studenti della sezione ‘Graziani’ della casa di reclusione. Evento a lungo rimandato causa pandemia, finalmente verrà celebrato alla presenza della direttrice, la dottoressa Maria Grazia Giampiccolo, la nuova dirigente scolastica dell'Itcg Niccolini Federica Casprini e il professor Alessandro Togoli, da poco in pensione, vera memoria storica della scuola in carcere che per anni ha lavorato alacremente sul campo, per la nascita, lo sviluppo e il miglioramento di un progetto educativo di grande valenza umana e culturale. 

La scuola superiore all'interno della Casa di reclusione di Volterra, fiore all'occhiello per la città e il territorio, nasce come esperienza di volontariato quasi trent'anni fa e attivato grazie al parere favorevole dell’allora direttore, dottor Renzo Graziani, che ne seguì l’iter burocratico presso il Ministero di Grazia e Giustizia e la Magistratura di sorveglianza di Pisa, ottenendo nel 1993 l'autorizzazione ad attivare corsi volontari commerciale e geometri. Fino all'istituzionalizzazione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione di un corso per geometri nel 1995. 

Negli anni l’offerta formativa della scuola si è arricchita di altri indirizzi, tra cui quello alberghiero e l’agrario che contribuiscono a incrementare il lustro di un progetto sociale della direzione dell’istituto carcerario, che negli anni ha saputo accrescerne il prestigio e la qualità, creando un circuito di educazione e riabilitazione di esemplare levatura civile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Consiglio comunale ha approvato il piano contro le criticità. Dai 53 fondi sfitti allo spopolamento, alla morte dei negozi di vicinato.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità