Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica martedì 29 novembre 2022 ore 19:00

"Contro gli ibridi servono gli abbattimenti"

Il consigliere di FdI Petrucci lancia l'allarme sugli attacchi a greggi e animali domestici: "Serve l'intervento della Regione a tutela dei territori"



VOLTERRA — "Intere zone della Toscana, a partire dalla Valdicecina, sono sotto assedio da parte di branchi di ibridi, ovvero lupi incrociati con i cani". L'allarme è lanciato dal consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Diego Petrucci, che chiede l'intervento della Regione.

"Gli ibridi sono ormai in mezzo alle case, si registrano attacchi ad animali domestici, tanto che il sindaco di Volterra è stato costretto a emettere un’ordinanza in merito - ha detto - si susseguono continue razzie di pecore e gli allevatori si stanno chiedendo se valga la pena andare avanti con le loro attività. La legge attuale obbliga a tenere il registro delle morti delle pecore aggiornato, ma spesso le carcasse non vengono ritrovate o non viene ritrovato il microchip e ciò comporta multe di centinaia di euro: la beffa che si somma al danno".

"Si devono prevedere gli abbattimenti selettivi: non si possono lasciare intere zone della Toscana in balia delle predazioni e si rischia lo sterminio dei greggi di pecore, con la conseguente distruzione di un patrimonio agroalimentare - ha aggiunto - il vero lupo va difeso e protetto, ma qui si tratta di altro".

Di questo, presto, si parlerà dunque in Regione. "Chiederò, assieme al consigliere Vittorio Fantozzi, l’audizione dell’assessore Saccardi e delle associazioni degli allevatori in Commissione Sviluppo economico e rurale - ha concluso - il sottosegretario La Pietra, infine, mi ha assicurato che a Dicembre verrà in visita in Valdicecina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca