Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 19 dicembre 2015 ore 18:50

Cosa scegliere per il futuro?

Iniziativa degli studenti del liceo Carducci: l'orientamento per la scelta delle Università attraverso colloqui informali con chi le ha frequentate



VOLTERRA — Circa 200 ragazzi, iscritti alle classi terze, quarte e quinte degli indirizzi scientifico classico ed umanistico del liceo Carducci di Volterra ordinatamente, a piccoli gruppi o da soli, si spostano tra i vari banchi per ascoltare, chiedere, capire i percorsi di chi ha già scelto, prima di loro. Sperando di trovare anche loro la strada più giusta.

Ieri mattina, 18 Dicembre, all'istituto superiore della città una bella iniziativa promossa dagli studenti per l'orientamento universitario. I liceali hanno chiamato alcuni ragazzi che hanno frequentato, o frequentano, alcuni corsi di laurea: Francesca Zuccaro e Giada Guerrieri per Lettere, Greta Burchianti per Filosofia, Pietro Spinelli per Conservatorio e elettronic music prodution, Elena Bianchi per Scienze della formazione primaria, Francesco Ribechini per Agraria, Alessandra Fadda architetto, Silvia Vanzi per Chimiche e tecnologie farmaceutiche, Marco Paggetti per Scienze politiche, Francesco Iozzi per ingegneria edile e civile, Fabio Innocenzi per Medicina, Alfredo Mazzinghi per ingegneria informatica, Francesco D'angelo per Economia e scienze sociali, Lisa Ribechini per ingegneria aereo spaziale, Angel De Oliviera per Lingue, Enrico Grilli per Giurisprudenza, Francesco Vecchiarelli per Scienze motorie, David Antonelli, Lorenzo Pantani e Giulia Del Testa per fisioterapista, Alessandra Siotto per Scienze della comunicazione.

Gli studenti del Carducci si sono così confrontati singolarmente con le esperienze molto diverse fra loro di chi ha frequentato una facoltà umanistica o una scientifica. Chiedendo informazioni naturalmente sugli sbocchi professionali delle varie carriere accademiche, ma anche sulle discipline studiate nei vari corsi di laurea e sulle sedi più opportune dove iscriversi. 

L'iniziativa sarà ripetuta anche al liceo artistico cercando anche in questo caso portare a scuola le figure professionali o i percorsi accademici ai quali i giovani sono più interessati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità