Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VOLTERRA9°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgio Parisi: «Dalle simmetrie nascoste all'intelligenza artificiale: ho capito perché ho vinto il Nobel»
Giorgio Parisi: «Dalle simmetrie nascoste all'intelligenza artificiale: ho capito perché ho vinto il Nobel»

Lavoro Venerdì 22 Gennaio 2016 ore 10:59

Crescono le attività produttive

L'assessore Gianni Baruffa

Secondo l'Amministrazione comunale la città e in controtendenza: "33 attività nate, 26 hanno chiuso. Il nostro è un territorio vivace"



VOLTERRA — "A Volterra si riesce sempre ad investire. Anche quest'anno come l'anno scorso il trend è positivo per la nostra città anche in controtendenza rispetto alla media nazionale". Così l’assessore alle attività produttive del Comune di Volterra Gianni Baruffa commenta i numeri del 2015 relativi al saldo delle attività commerciali e strutture ricettive, quindi bar, ristoranti e casa vacanze alberghi.

33 sono le nuove attività nate sul territorio, 26 quelle che hanno chiuso, 40 quelle in cui c’è stato un subentro o un trasferimento da altro territorio nel volterrano. "Anche quest’anno il bilancio è positivo - spiega l’assessore Baruffa - a dimostrazione che il nostro impegno per incentivare a venire a investire da noi sta dando i suoi frutti". Tra le iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale la non applicazione della Tasi alle attività produttive e l'abbattimento del 50 per cento della tassa sui rifiuti per chi apre una attività artigianale e industriale.

"La caratteristica più interessante che emerge - aggiunge il sindaco di Volterra Marco Buselli - è la vivacità del settore artigianale e di attività agricole innovative. Le nostre agevolazioni hanno come obiettivo il contrasto alla tendenza all’omologazione per favorire la nascita di nuove attività che al momento a Volterra non ci sono".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno notato l'arma lasciata in auto e con il finestrino semiaperto, violando le norme sulla corretta detenzione delle armi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità