Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 08 dicembre 2015 ore 11:25

Apre una liuteria

Nella città etrusca una 'bottega' che riscopre l'antico e prezioso mestiere del liutaio: all'inaugurazione i musicisti che presenteranno gli strumenti



VOLTERRA — Un mestiere, anzi un'arte vera e propria, dalle origini antiche. Una tecnica artigianale rimasta quasi immutata dall'epoca classica dei secoli XVI e XVII quella di progettare, costruire e restaurare strumenti a corda ad arco (quali violini, violoncelli, viole, contrabbassi) e a pizzico (come chitarre, bassi, mandolini).

Quasi una magia quella si nasconde dietro al liutaio, capace di trasformare il legno nel suono dolce degli strumenti musicali. E ora anche Volterra, dove da sempre i musicisti non mancano, avrà la sua liuteria.

L'inaugurazione del negozio artigianale di liuteria moderna di Fulvio Cappelli "AL LIUTERIA VOLTERRA' in Via Porta all’Arco, 30/A è in programma domenica 20 Dicembre alle 11. Con la collaborazione degli esercenti di Via Porta all’Arco, l’Accademia della Musica città di Volterra e Volterra Jazz - Cepem, Fulvio Cappelli master luthier e Aldo Martolini presenteranno ai volterrani il nuovo negozio.

Gli strumenti realizzati da Fulvio Cappelli saranno presentati e suonati dal Direttore Artistico di Volterra Jazz, il Maestro Giulio Stracciati.
L’evento sarà allietato dalla musica dei bravi Stefano Borrkia Toncelli, Cosimo Gentili, Iacopo Villanelli e Lorenzo Calastri.

Sarà offerto un piccolo rinfresco: musicisti, amanti della musica e tutti i cittadini sono invitati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità