Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VOLTERRA11°23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 09 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il siparietto di Draghi e il pavone: «Ci accompagna da stamattina, sentiamo cosa dice»

Attualità martedì 08 dicembre 2015 ore 11:25

Apre una liuteria

Nella città etrusca una 'bottega' che riscopre l'antico e prezioso mestiere del liutaio: all'inaugurazione i musicisti che presenteranno gli strumenti



VOLTERRA — Un mestiere, anzi un'arte vera e propria, dalle origini antiche. Una tecnica artigianale rimasta quasi immutata dall'epoca classica dei secoli XVI e XVII quella di progettare, costruire e restaurare strumenti a corda ad arco (quali violini, violoncelli, viole, contrabbassi) e a pizzico (come chitarre, bassi, mandolini).

Quasi una magia quella si nasconde dietro al liutaio, capace di trasformare il legno nel suono dolce degli strumenti musicali. E ora anche Volterra, dove da sempre i musicisti non mancano, avrà la sua liuteria.

L'inaugurazione del negozio artigianale di liuteria moderna di Fulvio Cappelli "AL LIUTERIA VOLTERRA' in Via Porta all’Arco, 30/A è in programma domenica 20 Dicembre alle 11. Con la collaborazione degli esercenti di Via Porta all’Arco, l’Accademia della Musica città di Volterra e Volterra Jazz - Cepem, Fulvio Cappelli master luthier e Aldo Martolini presenteranno ai volterrani il nuovo negozio.

Gli strumenti realizzati da Fulvio Cappelli saranno presentati e suonati dal Direttore Artistico di Volterra Jazz, il Maestro Giulio Stracciati.
L’evento sarà allietato dalla musica dei bravi Stefano Borrkia Toncelli, Cosimo Gentili, Iacopo Villanelli e Lorenzo Calastri.

Sarà offerto un piccolo rinfresco: musicisti, amanti della musica e tutti i cittadini sono invitati.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un nuovo caso registrato a Pomarance e altri sette in comuni del versante "Valli Etrusche". I numeri dei vaccinati sulla zona
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca

Politica